Pubblicato il 13 Ottobre 2025
L’obiettivo è chiaro: consolidare la posizione nel girone
L’Italia scende in campo contro Israele lunedì 13 ottobre alle 20.45 a Udine con un obiettivo preciso: difendere il secondo posto nel girone di qualificazione ai Mondiali 2026. Gli uomini di Gattuso, reduci dal successo in Estonia, hanno tre punti di vantaggio sugli israeliani, che però hanno una gara in più, e sei lunghezze di ritardo dalla Norvegia, ormai virtualmente qualificata alla fase finale senza passare dai playoff.
Le scelte di Gattuso: Italia con il 3-5-2
Il ct Gennaro Gattuso dovrà fare a meno dello squalificato Bastoni, mentre resta in dubbio la presenza di Moise Kean, alle prese con un fastidio alla caviglia. Per questo motivo, il tecnico potrebbe optare per un modulo 3-5-2, con Di Lorenzo, Mancini e Calafiori a comporre la linea difensiva.
A centrocampo spazio a Barella, Locatelli e Tonali, con Cambiaso e Dimarco sulle fasce. In avanti, la coppia Retegui-Esposito guiderà l’attacco azzurro.
Israele compatto: Shimon sceglie il 5-4-1
Dall’altra parte, il ct Shimon schiererà i suoi con un 5-4-1 difensivo ma organizzato. In attacco ci sarà Khalaili come unica punta, supportato da una linea di centrocampo formata da Biton, Gloukh, Abu Fani e Solomon. In difesa, il quintetto sarà composto da Dasa, E. Peretz, Baltaxa, Blorian e Revivo, con D. Peretz tra i pali.
Le probabili formazioni
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso, Barella, Locatelli, Tonali, Dimarco; Esposito, Retegui.
Ct: Gattuso
Israele (5-4-1): D. Peretz; Dasa, E. Peretz, Baltaxa, Blorian, Revivo; Biton, Gloukh, Abu Fani, Solomon; Khalaili.
Ct: Shimon
Dove vedere Italia-Israele in diretta tv e streaming
La sfida Italia-Israele sarà trasmessa in chiaro su Rai Uno, rete che detiene i diritti per i match della Nazionale.
Per chi preferisce lo streaming, la partita sarà disponibile su RaiPlay, accessibile da pc, tablet o smartphone scaricando l’app ufficiale o collegandosi al sito del servizio.

