Pubblicato il 13 Ottobre 2025
Questo 2025 si è rivelato teatro di un ciclo positivo per tutto lo sport nazionale, iniziato in realtà già nell’estate 2024 con le olimpiadi di Parigi, in cui l’Italia ha vinto 40 medaglie, con 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi.
Galvanizzata da questi importanti risultati e con un anno entusiasmante alle spalle, la stagione agonistica entra nella fase calda. Tra campionati nazionali già nel vivo, grandi eventi internazionali in Italia e protagonisti azzurri che accendono i palazzetti e gli autodromi, la mappa delle prossime settimane è fitta. E tra sogni di vittoria e scommesse sportive, i tifosi italiani hanno davvero tantissimi campioni da seguire e supportare.
Dopo Parigi: numeri, volti e ciò che resta
Il bilancio olimpico dell’anno scorso è un’enorme eredità tecnica e mentale. La varietà elle discipline a medaglia, dall’atletica alla ginnastica, dal nuoto alla scherma fino al volley femminile, racconta di un Paese forte, che progetta anche sul medio e lungo periodo. Come si legge nel dettaglio del medagliere, pubblicato dal CONI, quello ottenuto dai nostri campioni è statp il miglior bottino di sempre per l’Italia a un’Olimpiade estiva.
Questo “capitale” si riverbera ora nei palinsesti e nelle arene di casa. E difatti, in questo autunno, ci sono due appuntamenti d’élite del tennis maschile: le Nitto ATP Finals a Torino, Inalpi Arena dal 9 al 16 novembre 2025, e la Final 8 di Coppa Davis a Bologna dal 18 al 23 novembre.
L’autunno che corre tra serie A, Champions e Mondiali
In Serie A 2025/26 il quadro dopo le prime giornate propone Napoli in testa, con Roma e Milan in scia, poi Inter e Juventus a ridosso. La Champions League 2025/26 è già entrata nella nuova league phase a 36 squadre (format “svizzero”) che corre da metà settembre a fine gennaio prima di playoff e tabellone a eliminazione verso la finale di Budapest del 30 maggio 2026; intanto, in tutto il mondo proseguono le qualificazioni al Mondiale 2026, con l’Europa in campo da marzo/settembre 2025 e l’Africa alle battute finali di diversi gironi.
La Nazionale è nel Gruppo I delle qualificazioni UEFA con Estonia, Israele, Moldova e Norvegia: fin qui 3 vittorie e 1 sconfitta (0-3 a Oslo, poi 2-0 alla Moldova, 5-0 all’Estonia e 5-4 in Israele). Per ora, guida la Norvegia a 15 punti, con Italia e Israele a quota 9 ma con gli Azzurri che hanno una gara in meno; il primo posto vale l’accesso diretto, il secondo porta ai playoff. Prossime tappe: Estonia (11 ottobre) e Israele a Udine (14 ottobre).
Nel tennis, l’Italia ha un frontman che ha reso “normale” lottare per i major
Tra il 2024 e il 2025 i quattro Slam sono stati divisi tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, con Sinner campione a Melbourne 2024 e Wimbledon 2025, e finalista agli US Open 2025.
Nei motori, la MotoGP 2025 viaggia nel suo swing asiatico autunnale con una classifica che vede Marc Márquez al comando, mentre tra gli italiani spiccano Francesco Bagnaia in zona podio mondiale, Marco Bezzecchi solido in top 5 e Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio protagonisti di piazzamenti consistenti.
Basket e prospettive: EuroBasket, Italia e il passo avanti possibile
L’Europeo 2025 si è chiuso con il trionfo della Germania, capace di un percorso netto 9-0 tra Tampere e Riga, con Dennis Schröder MVP e Franz Wagner protagonista.
L’Italia ha terminato all’11° posto, uscita agli ottavi contro la Slovenia di Luka Dončić, con Simone Fontecchio miglior marcatore azzurro e Alessandro Pajola leader negli assist.
Questo autunno, dunque, racconta un Paese sportivo maturo: l’appeal degli eventi ospitati, i campionati competitivi e i nostri big in vetrina formano un ecosistema che continua a crescere. È un momento roseo per gli azzurri, già da qualche anno, a dimostrazione che impegno, progettualità e sostenibilità delle decisioni per la crescita, portano risultati anche se richiedono tempo e investimenti.

