Pubblicato il 28 Febbraio 2026
Febbraio tra anticiclone africano e piogge record
Qualche pioggia aprirà la settimana, ma sarà soprattutto il caldo anomalo a caratterizzare l’Italia con l’avvicinarsi della primavera. Febbraio si chiude infatti dopo settimane segnate dalla presenza dell’anticiclone africano, che ha riportato temperature miti e clima insolitamente caldo, ma anche precipitazioni abbondanti e livelli di umidità che non si registravano da venticinque anni.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo e responsabile media de iLMeteo.it, le “sette settimane torrenziali” che hanno contraddistinto l’inizio del 2026 porteranno febbraio a classificarsi come il secondo mese di febbraio più piovoso del XXI secolo in Italia, subito dopo il primato dell’inverno eccezionale 2013-2014.
Inizio settimana con un lieve peggioramento al Nord-Ovest
Le previsioni per i prossimi giorni indicano un temporaneo indebolimento dell’attuale scudo anticiclonico, con una perturbazione diretta verso l’arco alpino. Tra domenica e lunedì è atteso un modesto peggioramento, con qualche pioggia concentrata soprattutto su Valle d’Aosta, Piemonte e su alcune aree di Liguria e Lombardia.
Nel resto del Paese, invece, il tempo rimarrà stabile e le temperature continueranno a mantenersi elevate. Cieli sereni e limpidi domineranno al Sud e lungo gli Appennini, mentre sulle pianure del Nord e nelle vallate del Centro persisteranno nebbie e nubi basse, spesso fino alla tarda mattinata.
Da martedì nuova impennata delle temperature
Già da martedì l’alta pressione tornerà a imporsi su tutta la Penisola, aprendo la strada a un nuovo e marcato impulso primaverile. I termometri saliranno ulteriormente, con punte intorno ai 18°C al Nord e valori superiori ai 21-22°C al Centro-Sud, temperature più tipiche del mese di aprile che della fine di febbraio.
Le proiezioni a medio-lungo termine indicano valori oltre la media stagionale almeno fino a metà marzo, mentre il freddo resterà confinato all’estremo Est europeo. Tutto lascia pensare che, almeno per l’Italia, l’inverno possa considerarsi ormai concluso.

