Pubblicato il 5 Luglio 2024
“Ricostruire il Paese e la sua economia, all’insegna di confini sicuri, di più sicurezza nelle strade. Più risorse al sistema sanitario nazionale. Rispetto per la dignità di tutti, opportunità dalle fonti di energia verdi”. Si presenta così Keir Starmer, il nuovo premier britannico.
Il leader laburista ha ricevuto ufficialmente da re Carlo III, in veste di capo di Stato, il mandato a formare il nuovo governo sulla base del risultato elettorale che assicura al Labour la maggioranza alla Camera dei Comuni.
L’atto formale, automatico nel sistema del Regno Unito, è stato sancito nel tradizionale faccia a faccia tra i due a Buckingham Palace, seguita alle dimissioni del premier conservatore uscente Rishi Sunak.
Il palazzo ha diffuso le immagini della stretta di mano fra il sovrano è il nuovo primo ministro del governo di Sua Maestà.
🤝 The King received in Audience The Rt Hon Sir Keir Starmer MP today and requested him to form a new Administration.
— The Royal Family (@RoyalFamily) July 5, 2024
Sir Keir accepted His Majesty’s offer and was appointed Prime Minister and First Lord of the Treasury. pic.twitter.com/g1TwdPObbD
Starmer ha poi promesso di restituire “la fiducia alla gente”.
🚨 BREAKING: Keir Starmer’s first speech as Prime Minister of the United Kingdom pic.twitter.com/FWPT3gerdI
— Politics UK (@PolitlcsUK) July 5, 2024
“Con umiltà e rispetto vi chiedo di unirvi dietro questo governo di servizio per rinnovare il Paese. Una grande nazione e una nazione coraggiosa di fronte alle burrasche della storia e di un mondo sempre più volatile”, ha concluso.

