Addio a Kim Jung Gi, il geniale illustratore entrato nel Guinness dei primati (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

Kim Jung Gi, celebrato illustratore sudcoreano, è morto improvvisamente a causa di un attacco di cuore all’età di 47 anni.

In una dichiarazione condivisa oggi il suo collaboratore Kim Hyun-jin ha annunciato che l’artista è deceduto lunedì mentre si trovava a Parigi, proprio dove aveva presenziato a una mostra delle sue opere.

Dopo una tournée in Europa, è stato ricoverato d’urgenza per un violento dolore al petto all’aeroporto di Roissy Charles de Gaulle e ha subito un intervento chirurgico che non è stato in grado di salvarlo.

“È con grande tristezza e con il cuore pesante che vi informiamo dell’improvvisa scomparsa di Kim Jung-gi”, ha scritto il collega. E ha proseguito: “Dopo aver fatto tanto per noi, ora puoi posare i pennelli. Grazie Jung-gi.

La Daniel Maghen Gallery, che attualmente espone una mostra di Kim, ha scritto: “È con grande tristezza che vi informiamo della morte di Kim Jung Gi avvenuta lunedì sera a Parigi. L’artista sudcoreano è morto in seguito a un attacco di cuore all’età di 47 anni. La sua improvvisa scomparsa contrasta con l’immensa felicità che ci ha regalato. Siamo senza parole… Tutti i nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia, a sua moglie e ai suoi due figli, ai suoi amici, ai suoi collaboratori Kim Hyun-jin, Boin Lee, Jean-Christophe Caurette… e ai suoi fan, per i quali la sua scomparsa lascerà un grande vuoto”.

I responsabili della galleria hanno anche aggiunto che la mostra rimarrà aperta fino a sabato 8 ottobre su richiesta della famiglia di Kim.

Nato nel 1975 a Goyang nella provincia di Gyeonggi, sobborgo di Seoul, Kim Jung-gi ha mostrato interesse per le arti fin da piccolo e si è iscritto a una scuola di Belle Arti appena diciannovenne, prima di frequentare per tre anni la Dong-Eui University College of Art and Design di Busan. La sua prima pubblicazione è stata Funny Funny, edita da Young Jump, una rivista giapponese di fumetti. Ha poi insegnato nelle università e nelle scuole pubbliche dove si studiava il manhwa, il manga coreano. Dal 2008 al 2010 ha disegnato TLT, Tiger the Long Tail, un fumetto sceneggiato da Park Seung-jin. Come tutti i sudcoreani, neanche lui, nonostante i meriti artistici, ha potuto eludere il servizi militare obbligatorio di due anni, che ha svolto in qualità di membro dell’unità delle forze speciali dell’esercito prima di immergersi nella carriera artistica. 

Fin dall’inizio della sua carriera Kim realizza anche degli sketchbook in cui disegnava oggetti, creature immaginarie, senza un vero filo conduttore, lasciando sfogare la sua immaginazione.

Sul suo stile generale di disegno dice lui stesso: “Davanti a un foglio bianco, non so cosa disegnerò […] mi lascio guidare dall’istinto”.

Kim ha continuato a collaborare con altri fumettisti, a creare opere d’arte e a illustrare artbook. Ha pubblicato vari libri di bozzetti. Ha insegnato alla AniChanga Art School di Seoul, che ha co-fondato con Kim Hyun-jin. Ha collabora anche a vari fumetti americani come le cover di Civil War II e e nel 2019 ha realizzato le illustrazioni per il decimo anniversario di League of Legends.

L’artista asiatico era un genio universalmente riconosciuto, noto in tutto il mondo per la sua capacità di ricreare scene complesse affidandosi interamente alla memoria e deteneva il Guinness World Record per il “disegno più lungo realizzato da un individuo”.

È noto per disegnare su superfici piccole e grandi direttamente su carta, senza alcuna costruzione, schizzo o preparazione, in modo molto rapido, rispettando le proporzioni appropriate nelle sue opere. Kim si è esibito in numerosi Drawing Show in tutto il mondo. Nel 2011, un video in cui disegnava dal vivo al Bucheon Comic Festival è diventato virale su YouTube. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Aggressione feroce in pieno giorno. Aprono la porta di casa e vengono presi a bastonate e rapinati

Dopo gli episodi violenti dei giorni e delle settimane scorse, un'aggressione violenta e feroce si…

8 ore ago

Lutto nel sud pontino per la scomparsa della collega e professoressa Franca Forte: aveva 91 anni

La signora Francesca, o France, come tutti la conoscevano, è stata professoressa di francese ma…

11 ore ago

Incidente mortale. Si ferma sulla statale per cambiare una ruota, ma viene travolto: muore 60enne

Una tragica fatalità, un incidente mortale che è costato la vita ad un uomo di…

14 ore ago

ITALIA – SERBIA: PARTITA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Come vi abbiamo annunciato giorni fa, anche la nazionale maschile disputerà dei test match prima…

18 ore ago