Pubblicato il 10 Gennaio 2025
Lo sport più seguito di tutti i tempi regala sempre emozioni ai tifosi e agli esperti del settore che lo raccontano da quasi un secolo, ma non c’è niente di più entusiasmante dei record che club e calciatori hanno fissato sul muro delle statistiche. Rigori, gol, record di sconfitte e imbattibilità: ce n’è per tutti i gusti.
Comprendere quali siano i muri da sfondare diventa stimolante per i giocatori che vogliono vincere le grandi scommesse calcio, perché ogni record è un capitolo in più che scrive l’incredibile storia del Pallone. Attualmente, sono tantissimi i primati positivi ma anche negativi che aiutano a interpretare non solo le singole gare, ma anche i parametri dei campionati, della Champions e della Coppa del Mondo.
Iniziamo il nostro viaggio nelle statistiche all time che hanno scritto la storia del calcio come la grande scommessa del Pallone.
Solo il Capitano poteva fissare il record di gol e rigori segnati
Nel 2007 Francesco Totti diventa il secondo italiano a vincere la Scarpa d’Oro dopo Luca Toni, ma il Capitano è conosciuto anche per i suoi record assoluti in Serie A, tra cui i 250 gol segnati con un solo club e il record di gol su rigore: 71. Di conseguenza, per ironia della statistica, è anche il calciatore che ha sbagliato più tiri dal dischetto: 17.
Il Real Madrid al top in Champions
Il Real Madrid ha fissato diversi record all time in Champions, perché non solo è il club più vincente con i suoi 15 titoli, ma è anche la squadra che ha disputato più edizioni con 44 stagioni e più partite: 495 match.
Ed ecco l’ironia della statistica, perché i Blancos sono il club ad aver vinto più match ma anche ad aver perso più volte. Dettagli che non cancellano un altro record, quello di 5 Coppe dei Campioni consecutive vinte dal 1956 al 1960.
Buffon e Zoff nella top 4 dei portieri più forti di tutti i tempi
Nella classifica dei portieri più forti di France Football il Campione del Mondo 2006 Gigi Buffon è al quarto posto, mentre al terzo posto c’è il Campione del Mondo Azzurro 1982 Dino Zoff, che alzò la Coppa del Mondo a 40 anni: unico calciatore a compiere questa impresa.
I record negativi di Juve e Atletico Madrid in Champions
Ed ecco ancora l’ironia beffarda delle statistiche, perché l’Atletico Madrid è l’unico club che non ha mai vinto la Champions, pur avendo disputato 3 finali: record assoluto.
Anche la Juve ha il suo bel record all time negativo con 7 sconfitte su 9 finali di Champions e Coppa dei Campioni. La Vecchia Signora è anche la squadra più aggressiva con 30 espulsioni in questo torneo.
I record assoluti di Messi ai Mondiali di calcio
Messi è il calciatore che ha disputato più match nelle competizioni FIFA dei Mondiali, con un totale di 26 partite e una Coppa del Mondo vinta nel 2022. Il record di minuti della Pulce Atomica ai Mondiali di calcio è di 2314.
Ronaldo al top nel ranking UEFA
Nelle statistiche del sito ufficiale UEFA, Cristiano Ronaldo domina i record all time di Champions League con 141 gol, 187 presenze, 42 assist e 19 rigori segnati: CR7 ha fatto all in di record.
Il record di imbattibilità del Diavolo in Serie A
Il Milan oltre a essere il club italiano che ha vinto più volte la Champions con 7 titoli, secondo soltanto al Real Madrid, è anche la squadra che ha fissato il record di imbattibilità all time a 58 match consecutivi: quasi 2 anni.
Ironia delle statistiche: la serie positiva è iniziata il 26 maggio 1991 contro il Parma e si è conclusa il 21 marzo 1993 sempre contro i Ducali. In entrambi i casi, il Diavolo giocava in casa a San Siro.

