« Torna indietro

La Lega rilancia: “Necessaria la cauzione per gli organizzatori della manifestazioni”

Pubblicato il 3 Febbraio 2026

La posizione del partito

Per la Lega è prioritario varare un pacchetto sicurezza capace di tutelare i cittadini onesti e le forze dell’ordine. Il partito ribadisce la necessità di misure più rigide, fondate sul principio “chi sbaglia paga”, come cardine dell’azione politica in tema di ordine pubblico.

Manifestazioni e responsabilità

Tra le proposte avanzate, la Lega richiama l’idea che chi scende in piazza debba versare una cauzione, assumendosi la responsabilità di eventuali danni o disordini. Una misura che, secondo il partito, non è una novità, ricordando quanto avvenuto nel 1999, quando proprio la Lega fu chiamata a pagare una cauzione per una manifestazione organizzata a Roma.
Nel comunicato si sottolinea che non possono più essere tollerati episodi di violenza, con riferimento anche a quanto accaduto recentemente a Torino.

Il Consiglio dei ministri slitta a giovedì

Secondo quanto filtra da fonti di governo, il prossimo Consiglio dei ministri dovrebbe tenersi giovedì pomeriggio alle 17, e non mercoledì come inizialmente previsto.

Il nuovo pacchetto sicurezza all’esame del governo

All’ordine del giorno della riunione dovrebbe arrivare il nuovo pacchetto sicurezza, composto da un decreto legge e un disegno di legge. Il tema è già stato affrontato nella riunione di governo di ieri a Palazzo Chigi, alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
L’obiettivo dichiarato è quello di rafforzare gli strumenti normativi per garantire maggiore sicurezza e ordine pubblico su tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *