« Torna indietro

La logistica nel centri storici: il progetto di Bologna

Pubblicato il 30 Dicembre 2025

Bologna vanta uno dei centri storici medievali più grandi d’Europa, una piccola “città nella città” ricca di portici, strade acciottolate e vicoli storici che hanno conservato l’aspetto originale. L’area adiacente a Piazza Maggiore, denominata “Il Quadrilatero” che anticamente era la sede delle principali corporazioni cittadine, è senza dubbio la più caratteristica. Qui si può passare attraverso alcune delle strade più suggestive, come la famosa via degli Orefici, o anche via Pescherie Vecchie e via Drapperie, piccoli vicoli piuttosto stretti ma molto animati, dove è possibile trovare botteghe che vendono prodotti tipici ma anche osterie e ristoranti che offrono le migliori pietanze della cucina regionale.

Un labirinto di viuzze e stradette assolutamente incantevoli, sia per gli abitanti della città che per i turisti. Un po’ meno, forse, per gli operatori della logistica, che devono fare i conti ogni giorno con Zone a traffico limitato, divieti e restrizioni per i non residenti e, soprattutto, con le difficoltà di manovra all’interno delle diverse strade, che rendono piuttosto complicata la circolazione a tutti i mezzi pesanti, furgoni compresi.

Perché Bologna è una città green, e la logistica sostenibile rappresenta un obiettivo concreto, che piano piano sta prendendo forma grazie a tutta una serie di provvedimenti messi in atto dall’Amministrazione di concerto con i principali vettori che si occupano delle consegne. Ed è proprio per aiutare loro che ci sono i punti di contatto AmicoBlu, dove le imprese che hanno bisogno del noleggio furgone Bologna possono trovare un’ampia gamma di veicoli ecologici, elettrici e ibridi, perfetti per circolare anche all’interno del centro storico della città e accedere a tutte le ZTL senza limitazioni. Perché il noleggio è sempre la scelta più conveniente quando si parla di logistica, una soluzione efficiente e vantaggiosa che consente di ottimizzare le spese di gestione e avere a disposizione mezzi di trasporto di ultima generazione, sempre nuovi e performanti, così da poter allestire una flotta davvero versatile e completa.

Un elemento davvero molto importante per le aziende che operano nella città di Bologna dove, tra l’altro, lo scorso anno ha preso il via un progetto estremamente innovativo e pionieristico, il cui obiettivo è proprio quello di rendere sostenibili le consegne dell’ultimo miglio, con particolare attenzione al centro storico. A ridosso di quest’area, infatti, sono stati installati dei piccoli hub, dove vengono depositate tutte le merci le quali, poi, vengono consegnate da operatori che si muovono a bordo di mezzi completamente ecologici.

Questo programma sperimentale del quale fanno parte, oltre a Bologna, solo altre 3 città in tutto il mondo (Valladolid, Salonicco ed Helsinki), prevede la consegna di circa 100 pacchi al giorno, un modo per decongestionare le aree urbane e creare un sistema più efficiente e green.

Disporre di veicoli a basse emissioni, dunque, è fondamentale per le imprese della zona impegnate nella logistica e nella movimentazione merci.

Ma per fortuna, c’è sempre un Amico pronto a dare una mano per le consegne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *