« Torna indietro

Piero Angela

La pagella liceale di Piero Angela, voti bassi in matematica e in condotta

Per Piero Angela la pagella liceale non faceva trasparire belle cose. Ma poi il tutto negli anni è stato smentito.

Pubblicato il 1 Settembre 2022

Poche settimane dopo la sua morte per Piero Angela giunge un particolare di non poco conto riguardo alla sua pagella scolastica del periodo liceale.

Rimandato in più materie

Quando infatti Piero Angela frequentava il liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino si nota come la noia, quella cosa che lui ha sconfitto grazie al mestiere del divulgatore scientifico, lo accompagnasse già da allora. Dagli archivi della scuola è infatti emerso come nel periodo che va dal 1939 al 1947, due dei quali trascorsi al liceo Alfieri perché sfollato a causa della guerra con la famiglia, lui fosse rimandato e come dovesse studiare anche in estate. Al penultimo anno, quando frequentava la II B al liceo torinese i suoi docenti ebbero il dovere di elencare tutte le materie da riparare, ovvero Italiano, latino, matematica, fisica, scienze.

I voti bassi

Nell’anno successivo, quello in cui conseguì il diploma di maturità, Piero Angela fu rimandato in tre materie assieme ad altri suoi 17 compagni di classe che presero 5 in condotta, ma comunque riuscì a recuperare come altri 13 compagni su 29. La motivazione esatta per la quale venne dato il 5 in condotta a loro fu la loro assenza il giorno 21. Un’assenza che molto probabilmente ebbe come ragione la partecipazione a una manifestazione studentesca. Il voto cinque è stato riportato anche in matematica, ma è stato mitigato da un 7 in storia.