La protesta degli autotrasportatori arriva a Sezze: presidio pacifica al quale si uniscono i titolari di aziende agricole

Leggi l'articolo completo

Una protesta che si allarga quella degli autotrasportatori italiani in provincia di Latina. Dopo il presidio davanti al Mof di Fondi, un gruppo di autisti con i propri mezzi si è radunato davanti alla ex Sogeni, a Sezze Scalo.
A questi si sono aggiunti anche titolari di aziende agricole della zona di Sezze.
I motivi della protesta sono sempre gli stessi e sono relativi fondamentalmente all’aumento del costo del carburante che ha fatto lievitare molti, se non tutti, i costi accessori. Una protesta pacifica, almeno per ora. Un presidio, che non sta arrecando danno neanche alla circolazione stradale.
Come ci dice uno dei manifestanti, imprenditore agricolo: “Non si riesce più ad andare avanti. Il gasolio agricolo ha raggiunto prezzi impossibili. Siamo intorno ad un euro a litro. Per non parlare, ad esempio, degli imballaggi, ma anche dei concimi e dei diserbanti. Produrre con questi costi difficilissimo”.
Qualcun altro rincara la dose: “Siamo allo stremo. Bisogna intervenire, e subito. Qui non ci stiamo inventando nulla. Per chi volesse possiamo farvi vedere le fatture per i servizi che paghiamo dello scorso anno in confronto con quelle di quest’anno. Ci vuole un intervento che deve essere strutturale, ma soprattutto immediato. Serve una soluzione veloce perché noi, in queste condizione, non arriviamo a domani…”

Il presidio, ovviamente non unico in Italia ma che, come detto, interessa molte altre parti della penisola, si pone l’obiettivo di spingere il governo ad intervenire a sostegno del settore con provvedimenti ad hoc. Finora, gli incontri avuti dai sindacati con i rappresentati del Ministero dei Trasporti non hanno avuto esiti positivi.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Coppa Italia, violenti scontri tra ultrà della Juventus e dell’Atalanta. L’autostrada si trasforma in un campo di battaglia [VIDEO]

Inizia sotto i peggiori auspici la finale di coppa Italia tra Juventus e Atalanta che…

28 minuti ago

Algeria, uomo rapito dal vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Una storia davvero incredibile alla quale si fa fatica a credere: in Algeria un ragazzo…

1 ora ago

La moglie trova in una scatola migliaia di foto pedopornografiche e denuncia il marito

Quasi per caso una donna ha ritrovato in una scatola dispositivi USB e hard disk…

2 ore ago

Suri, la figlia di Tom Cruise, rinnega il papà: “Per me non esiste più”

Non solo nei film, anche nella vita reale Tom Cruise vive esperienze spericolate e ricche…

2 ore ago

“Lollobrigida governatore neohitleriano”, le parole della prof Donatella Di Cesare non rappresentano diffamazione

Era il mese di aprile 2023 quando Donatella Di Cesare, professoressa di filosofia dell'università La…

2 ore ago

L’offerta ai minorenni: “Sesso in cambio di pizza e bibite”, poi la rivelazione choc

Un anno e 8 mesi di reclusione per aver provato ad abbordare tre ragazzini minorenni…

3 ore ago