« Torna indietro

La Spezia, bimba di quattro anni precipita dal terzo piano: salvata dai fili del bucato

Pubblicato il 1 Dicembre 2025

L’incidente e i primi soccorsi

Una bambina di quattro anni è stata ricoverata all’ospedale Gaslini di Genova dopo essere caduta dal terzo piano di un edificio a Ponzano Magra, nel comune di Santo Stefano di Magra (La Spezia). L’episodio è avvenuto nella mattinata di oggi, lunedì 1 dicembre.

Secondo una prima ricostruzione, la piccola, che si trovava nella casa di uno dei genitori, avrebbe scavalcato da sola il parapetto del balcone, perdendo poi l’equilibrio.

I fili del bucato che le hanno salvato la vita

Durante la caduta, i fili per stendere i panni installati sui balconi sottostanti hanno attenuato l’impatto, rallentando la discesa e contribuendo a evitare conseguenze ancora più gravi.

I presenti hanno immediatamente richiesto aiuto e sul posto sono intervenuti i sanitari della pubblica assistenza di Santo Stefano Magra insieme ai carabinieri, impegnati a chiarire la dinamica dell’accaduto.

Il trasferimento al Gaslini

Dopo un primo passaggio al pronto soccorso dell’ospedale San Bartolomeo di Sarzana, la bambina è stata trasferita in elicottero al Gaslini di Genova grazie a un mezzo dei Vigili del fuoco, per ricevere cure specialistiche.

L’intervento rapido dei soccorritori e la presenza dei fili del bucato si sono rivelati elementi decisivi per limitare le conseguenze della caduta. Immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *