Pubblicato il 19 Giugno 2023
É tempo di addii eccellenti in Rai: dopo il “siluramento” di Fabio Fazio, anche Flavio Insinna dice addio alla Rai, o quanto meno al programma “L’Eredità”.
Domenica 18 giugno Insinna ha infatti condotto la sua ultima puntata de “L’Eredità” e, per l’occasione, ha voluto ringraziare col cuore il pubblico in studio e quello da casa.
L’addio di Flavio Insinna: “Siete la mia famiglia”
Appena messo piede nello studio ad inizio puntata, il conduttore è stato accolto da un lungo e spontaneo applauso del pubblico e, visibilmente commosso, ha detto: “Famiglia, è l’ultima puntata della stagione. Grazie, grazie, grazie a tutti. In tutte le lingue del mondo. Grazie alla famiglia de L’Eredità”.
L’applauso si è poi trasformato in una standing ovation, con il pubblico in piedi per lui che scandiva il suo nome. A quel punto Insinna si è sentito addirittura imbarazzato: “Basta, non si può fare. Grazie famiglia, questa dal vivo e quelle nelle case, in Italia e nel mondo. Grazie con tutto il cuore, mi imbarazzo”.
Al termine della trasmissione è poi arrivato il momento dei saluti finali, dove il conduttore ha avuto modo di ringraziare tutto lo staff de L’Eredità e soprattutto il pubblico: “Signore e signori, vorrei ringraziare, è un obbligo dell’anima e del cuore, la Rai, chi mi ha voluto, Banijay, le nostre produzioni. Qui l’applauso ci sta. Grazie a tutti davvero. Voi vedete me, ma siamo mille qua. È stata una cavalcata straordinaria anche questa stagione. Vorrei solo dirvi, sembra mille anni fa, i Mondiali di calcio, le puntate più corte, voi c’eravate sempre. La guerra, che c’è ancora, e voi c’eravate”.
Poi si rivolge direttamente al pubblico che l’ha sempre seguito in tutti questi anni nonostante le varie difficoltà e le criticità scoppiate nel mondo: “Emergenze di tutti i tipi, la vostra generosità e voi ci siete stati sempre. Ringrazio tutte e tutti quelli che rendono possibile L’Eredità. Un grazie gigante va a voi. La mia eredità siete voi, la vostra voglia di essere qua sempre, con la pioggia e col sole, ritrovarsi qua, l’appartenenza, l’amicizia, la voglia di giocare tutti insieme. La mia eredità è quella frase bellissima: “Flavio tu ceni a casa mia”. Voi cenate nel mio cuore, io a casa vostra. Grazie”.
I saluti finali di Flavio Insinna a #LEredita. pic.twitter.com/ewZ4wEdjr2
— Niccolò Fabbri (@niccolo_fabbri) June 18, 2023
A chi sarà affidata la conduzione de L’Eredità?
Secondo quanto riferito da Dagospia la prossima edizione potrebbe essere affidata a Pino Insegno. Insinna ha fatto registrare buoni numeri, ma è una prassi piuttosto comune cambiare di tanto in tanto il conduttore di una trasmissione per portare una ventata di aria fresca e novità.
Quello di Insinna però potrebbe non essere un addio a mamma Rai. Si vocifera infatti che possa essere messo alla conduzione di qualche altro programma. Si ipotizza anche un ritorno alla fiction, oppure uno show in prime time su Rai 1. Se ne saprà qualcosa in più dopo le vacanze estive.

