Pubblicato il 26 Agosto 2025
Il drammatico incidente
Un tranquillo pomeriggio di vacanza si è trasformato in una tragedia sul ramo lecchese del Lago di Como. Un turista tedesco di 55 anni, in gita con la propria famiglia, è scomparso nelle acque dopo essersi lanciato per salvare i suoi due bambini caduti accidentalmente in acqua.
La dinamica dei fatti
La famiglia era partita in mattinata da Dongo, a bordo di una barca a noleggio. Giunti all’altezza di Dorio, i due piccoli sono finiti in acqua. Il padre si è tuffato immediatamente, riuscendo a portarli entrambi in salvo. Subito dopo, però, l’uomo è stato trascinato via dalle forti correnti del lago e non è più riemerso.
L’allarme e i soccorsi
Intorno alle 16:55, alcuni turisti presenti in spiaggia hanno visto la scena e dato l’allarme. In pochi minuti sono intervenuti i vigili del fuoco di Lecco con sommozzatori ed elicottero, oltre all’idroambulanza della Croce Rossa. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri, che hanno raccolto testimonianze per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Imponente dispiegamento di forze
Le ricerche hanno visto impegnate diverse unità: una motovedetta della guardia costiera, quattro imbarcazioni dei vigili del fuoco provenienti da Dongo, Como e Bellano, oltre ai mezzi di soccorso sanitari. In supporto anche l’elicottero Drago dei vigili del fuoco, con a bordo i sommozzatori giunti da Milano, che hanno perlustrato a lungo la zona dell’alto Lario.
Ricerche senza sosta
Le operazioni sono andate avanti per tutta la notte, coordinate dalla guardia costiera con il supporto dei carabinieri di Lecco e delle unità navali della guardia di finanza. Nonostante l’intensa attività, fino a questa mattina dell’uomo non è stata trovata alcuna traccia.

