L’arcivescovo Broglio: “Dimissioni di Papa Francesco, l’ipotesi adesso è sul tavolo”

Leggi l'articolo completo

L’arcivescovo Timothy Broglio, presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, dice – durante un’intervista rilasciata a Repubblica – che per il Papa Francesco, l’opzione dimissioni, adesso, è un’ipotesi sul tavolo. Poi, spiega che la santificazione del Papa Emerito Joseph Ratzinger ha bisogno di tempo, deludendo, in qualche modo, la folla di fedeli che – durante i funerali – invocava “Benedetto Santo Subito”. Monsignor Broglio ha rilasciato un’intervista a Repubblica dove ha spiegato la sua opinione sulla questione delle dimissioni del Papa.

“Forse – ha detto Monsignor Broglio – la possibilità di un ritiro sarebbe più fattibile adesso che non c’è più il Papa emerito, ma questa è una pura speculazione perché non ho idea cosa ne pensi Papa Francesco”. Poi, sullo stato di salute di Papa Francesco ha aggiunto: “Non mi pare che sia sul punto di andarsene. Anzi ho visto che ha appena fatto una riorganizzazione del vicariato di Roma: mi sembra uno che va avanti. Pero ho visto anche la difficoltà, il fatto che non celebra: sono tutti elementi di un lavoro pastorale normale che mancano. Ma ovviamente è sempre lui che decide se ha le forze per continuare o no”.

Nell’intervista ha avuto anche parole di rimprovero verso il segretario particolare di Benedetto XVI, Georg Gänswein: “Se abbiamo critiche da fare al Santo Padre non bisogna farle sui mass media ma direttamente a lui personalmente. E considero monsignor Gänswein come un amico”.

Monsignor Timothy Broglio, dal 15 novembre 2022 presidente della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti. – Foto di: Senior Airman Kristin High – https://www.dvidshub.net/image/2147971/archbishop-military-services-visits-rok, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org

Benedetto XVI “Santo Subito”

Nell’intervista con Jacopo Scaramuzzi, Broglio parla prima di tutto di “Benedetto XVI Santo Subito”: “Credo – ha detto il Capo dei Vescovi negli Stati Uniti – che in futuro certamente il processo inizierà. Ma penso anche e, se posso osare, credo che Papa Benedetto sarebbe d’accordo con me, che queste cose maturano con il tempo. Non ho dubbi che Joseph Ratzinger sia in cielo ma mi sembra che la Chiesa ha i suoi tempi, i suoi metodi per fare un processo normale, dare tempo di studiare il caso, e anche vedere se ci siano miracoli da attribuire alla sua intercessione. Mi sembra un po’ presto per tutto questo”. Leggi anche: PADRE GEORG INSINUA SUL PAPA: “DISTRUGGERÒ DOCUMENTI RATZINGER, PAPA FRANCESCO MI HA SCIOCCATO”

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Allegri, l’amarezza di Rabiot e la riconoscenza di Gatti: “Meritavi un addio diverso”

"Meritavi un addio diverso". Adrien Rabiot non si nasconde e critica pubblicamente la decisione a…

16 minuti ago

Acireale, minaccia di morte il suo legale: dai domiciliari finisce in carcere

Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno dato esecuzione…

2 ore ago

Choc a Como, ritrovata una donna senza vita in un parcheggio: è giallo

Una tragica notizia ha svegliato questa mattina Como, dove è stato ritrovato il corpo di…

2 ore ago

Scovato lavoratore in nero: sospesa attività imprenditoriale pontina. Multa da 10mila euro

Nello specifico veniva sottoposta a controllo una attività commerciale di Sezze: il titolare veniva deferito…

2 ore ago

Incidente hot per Olivia Rodrigo: il reggiseno si slaccia durante il concerto e succede il patatrac [VIDEO]

Dal famoso "La tengo como todas" di Laura Pausini allo "slip-gate" di Elodie, sono tanti…

2 ore ago

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

3 ore ago