« Torna indietro

papa francesco

Padre Georg insinua sul Papa: “Distruggerò documenti Ratzinger, Papa Francesco mi ha scioccato”

Pubblicato il 6 Gennaio, 2023

Nel suo nuovo libro, il segretario di Benedetto XVI afferma che si sono sviluppate “due tifoserie” intorno ai due pontefici, creando tensione all’interno della Chiesa.

Monsignor Georg Gänswein ha dato l’ultimo saluto a Joseph Aloisius Ratzinger, meglio conosciuto come Benedetto XVI, baciando la bara di cipresso prima di andarsene.

Georg, che è stato scelto come segretario personale dal cardinal Ratzinger nel 2003, ora fa parte della “famiglia” di Ratzinger e detiene molti dei suoi segreti. Nel suo prossimo libro, l’alto prelato afferma che Ratzinger gli ha ordinato di distruggere tutti i documenti privati alla sua morte, compresi manoscritti, documentazione relativa al Concilio e corrispondenza.

Georg smentisce che questo includa un dossier su Emanuela Orlandi, il caso della giovane ragazza scomparsa nel giugno del 1983, il cui allontanamento è stato a lungo rumorato essere collegato al Vaticano.

Monsignor Georg su Papa Francesco: “Mi ha scioccato allontanandomi, le due tifoserie esagerano”

L’Arcivescovo, che è diventato un punto di riferimento per il settore conservatore all’interno della Chiesa, spesso in contrasto con Papa Francesco, scrive nel libro circa la tensione tra i “due papi” e le “due tifoserie” che si sono sviluppate intorno a loro.

Afferma che queste tifoserie spesso inventano o esagerano dichiarazioni e azioni al fine di alimentare la tensione. Nonostante ciò, Gänswein sostiene che Ratzinger ha sempre tenuto in alta considerazione Papa Francesco. Inoltre, Georg descrive se stesso come un “prefetto dimezzato” a causa del congedo ricevuto da Papa Francesco, definito “scioccante”: “Mi ha detto: lei rimane prefetto ma da domani non torni al lavoro”.

Günswein rivela anche il tentativo vano di Ratzinger di intercedere in suo favore: “Penso che Papa Francesco non si fidi più di me e desideri che lei mi faccia da custode…”.

About Post Author