« Torna indietro

papa ratzinger benedetto xvi

Funerali di papa Ratzinger: i reali e i capi di Stato che parteciperanno alle esequie

Pubblicato il 4 Gennaio, 2023

Dopo l’esposizione della salma di Benedetto XVI alla Basilica di San Pietro per la venerazione dei fedeli, alla quale hanno partecipato Mattarella e la Meloni, sono in programma giovedì 5 gennaio i funerali a partire dalle 9:30.

É previsto l’arrivo di capi di Stato e monarchi da tutto il mondo per tributare l’ultimo saluto a papa Ratzinger, spentosi lo scorso 31 dicembre all’età di 95 anni.

Il primo funerale di un papa celebrato da un altro pontefice

I funerali di papa Benedetto XVI saranno celebrati da papa Francesco ed è la prima volta nella storia della Chiesa che si verifica una cosa del generale.

Tuttavia Ratzinger non era il papa in carica ma il papa emerito, proprio per questo motivo non si tratta di un funerale di Stato e le personalità che parteciperanno lo faranno a titolo personale, come specificato anche da una nota diffusa dalla Santa Sede.

Sono ammesse solo due delegazioni: una italiana, guidata dal presidente Sergio Mattarella, e una tedesca, paese d’origine di Ratzinger, guidata dal presidente Frank Walter Steinmeier. Dovrebbe arrivare anche una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli.

Le altre personalità che parteciperanno ai funerali di papa Ratzinger

Sarà un funerale molto sentito e carico di emotività, soprattutto dopo le ultime parole di speranza e di amore di papa Benedetto XVI prima di esalare l’ultimo respiro.

Tra le principali personalità è atteso il re del Belgio Filippo insieme alla Regina Mathilde. Previsto l’arrivo anche della Regina Madre di Spagna Sofia, accompagnata dal ministro per la presidenza spagnola Félix Bolaños e dal cardinale Juan Josè Omella, presidente della Conferenza Episcopale Spagnola.

Tra i capi di Stato sono annunciati il presidente polacco Andrzej Duda e il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa. Gli Stati Uniti saranno invece rappresentati da Joe Donnelly, ambasciatore alla Santa Sede.

Previsti inoltre 600 giornalisti accreditati per seguire i funerali di papaRatzinger.

About Post Author