« Torna indietro

L’ultimo saluto a papa Benedetto XVI: presenti anche Mattarella e la Meloni

Pubblicato il 2 Gennaio, 2023

Il 31 dicembre si è spento Benedetto XVI all’età di 95 anni, al quale ha poi succeduto papa Francesco. Una notizia sicuramente triste ma non inattesa, poiché papa Ratzinger da diverso tempo non stava bene. Intanto di buon mattino si sono radunati diversi fedeli in piazza San Pietro per dare l’ultimo saluto al papa emerito Benedetto XVI.

Il funerale di papa Benedetto XVI

La traslazione del corpo del papa è avvenuta alle 7:00 in forma privata, un rito breve presieduto dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro, che è durato fino alle 7:40.

La salma sarà esposta da oggi fino alle 19:30 di mercoledì 4 gennaio prima del funerale, previsto giovedì 5 gennaio alle 9:30 che sarà celebrato da papa Francesco alla presenza del presidente Mattarella, da poco guarito dal Covid, e dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Entrambi hanno già dato l’ultimo saluto a papa Ratzinger.

Tra le persone che hanno reso omaggio alle spoglie di papa Benedetto XVI anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il senatore a vita Mario Monti, che fu presidente del Consiglio proprio durante il pontificato di Benedetto XVI.

La salma del pontefice, vestita con parametri rossi, è esposta all’interno della Basilica di San Pietro davanti all’altare del Bernini.

Le misure di sicurezza

Si prevede l’arrivo di almeno 50.000 fedeli e quindi sono state rafforzate le misure di sicurezza, a partire dall’utilizzo di metal detector per gestire il flusso di persone all’interno di piazza San Pietro.

Vasto anche il dispiegamento di polizia, con agenti in borghese e la gendarmeria vaticana a monitorare la situazione.

E ancora saranno potenziati i mezzi pubblici per raggiungere San Pietro anche senza le auto con varie aree di scambio a Laurentina e Anagnina. Presenti poi 500 volontari per rifocillare e prestare supporto alle migliaia di turisti e fedeli in fila per dare l’estremo saluto a papa Ratzinger.

About Post Author