Pubblicato il 11 Febbraio 2025
Questa sera, martedì 11 febbraio, prende ufficialmente il via la 75ª edizione del Festival di Sanremo e tra i protagonisti della rassegna musicale più seguita d’Italia ci saranno anche diversi artisti pontini, impegnati in varie categorie e ruoli all’interno della manifestazione.
Manuel Finotti e Laura Di Lenola tra le firme di “Vertebre”
Tra le Nuove Proposte, Andrea Settembre si esibirà con “Vertebre”, brano che lo ha portato alla vittoria a Sanremo Giovani e che porta la firma di due autori pontini: Manuel Finotti e Laura Di Lenola.
Il duo, già affermato nel panorama musicale italiano, ha lavorato al pezzo insieme a Marco Bottoni e Carlo Avarello, entrambi legati al territorio pontino. Avarello, in particolare, è il fondatore di Isola degli Artisti, un’importante realtà musicale italiana specializzata nella crescita di nuovi talenti.
Finotti e Avarello hanno inoltre collaborato alla scrittura di “Anema e Core”, il brano che porterà sul palco Serena Brancale, in gara tra i Big.
Maria Tomba e la giovane casa editrice musicale di Formia
Tra le Nuove Proposte ci sarà anche Maria Tomba, che interpreterà “Goodbye (Voglio good vibes)”. Questo brano è legato alla NextStop Music Publishing, una giovane casa editrice musicale con sede a Formia, che in poco tempo ha saputo ritagliarsi uno spazio nel panorama discografico nazionale.
Oltre ad avere due artisti presenti al Festival, la NextStop Music vanta nel suo catalogo brani che hanno riscosso successo in X-Factor, Amici e altri talent show italiani.
Una musicista di Gaeta nell’orchestra del Festival
Un altro nome pontino sarà presente nel prestigioso ensemble orchestrale del Festival. Si tratta della violista Rachele Stefanelli, giovane musicista di Gaeta, che avrà l’onore di suonare sul palco dell’Ariston.
Ventisei anni, diplomata in conservatorio e attualmente al terzo anno di alto perfezionamento all’Accademia Internazionale di Imola, Rachele ha già avuto modo di lavorare con artisti del calibro di Elisa e Renato Zero.
Amanda da Priverno sul palco di Area Sanremo
Un altro talento pontino si esibirà in occasione del Live Box di Area Sanremo, la sezione dedicata ai nuovi artisti emergenti. Si tratta di Amanda, giovane cantante di Priverno, che il 14 febbraio presenterà il suo nuovo singolo “Déjà vu”, accompagnata alla chitarra da Lorenzo Nogarotto.
L’assenza di Luca Velletri dopo venti edizioni
Un’assenza di rilievo sarà quella di Luca Velletri, cantante e storico corista del Festival, che ha preso parte a ben venti edizioni della rassegna musicale. Quest’anno, però, sarà impegnato nel programma “Ora o mai più”, condotto da Marco Liorni.

