« Torna indietro

Laura Pausini incontra Papa Leone XIV: “Sono un suo fan dal 1993”; lei: “Mi fa un po’ impressione”

Pubblicato il 12 Novembre 2025

Un fan speciale in Vaticano

Che Laura Pausini abbia milioni di fan in tutto il mondo è cosa nota, ma che tra questi ci fosse anche un ammiratore speciale in Vaticano è una sorpresa. La cantante romagnola lo ha scoperto solo questa mattina, quando è stata ricevuta in udienza privata da Papa Leone XIV, visibilmente emozionata e commossa.

Il dialogo tra la cantante e il Pontefice

Durante l’incontro, Papa Leone XIV ha salutato la Pausini con un caloroso “buongiorno”, presentandole subito il suo segretario personale, padre Edgard Rimaycuna Inga, aggiungendo con un sorriso: “Vi siete già conosciuti? Lui è il suo fan più grande, se non del mondo almeno in America Latina”.

Laura, sorpresa e felice, ha risposto di sentirsi “super benedetta”, mentre il Papa ha confessato di essere suo fan fin dai tempi del primo Sanremo. “Sono fan da… non dico quanti anni, anche se lei è giovanissima adesso”, ha scherzato Leone XIV.
La cantante ha replicato: “Eh, era il ’93, ora ho 51 anni, ma allora ne avevo 18. Grazie, grazie, mi fa un po’ impressione”.

Un dono speciale per il Santo Padre

Durante l’incontro, Laura Pausini ha consegnato al Pontefice un brano inedito in copia unica: una sua personale interpretazione di Fratello Sole Sorella Luna, tratta dal Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.
Spero le piaccia!”, ha detto la cantante. Papa Leone ha quindi ricordato che il prossimo anno sarà dedicato a San Francesco, in occasione degli 800 anni dalla sua morte, e che verranno esposte le spoglie del Santo.
Quindi l’ho scelto apposta”, ha spiegato la Pausini. “Veramente provvidenziale”, ha risposto con un sorriso il Papa.

Una visita ricca di significato

La cantante era accompagnata da una delegazione di Billboard Italia, tra cui il direttore Tommaso Perna e la condirettrice Silvia Danielli, che hanno consegnato al Santo Padre una targa simbolica di Billboard Women in Music.

Un incontro che ha unito arte, fede e gratitudine, lasciando in Laura Pausini — come lei stessa ha dichiarato — “una delle emozioni più profonde della mia vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *