Pubblicato il 12 Dicembre 2025
Un movimento sospetto attira l’attenzione dei cittadini
Momenti di sorpresa e preoccupazione nel centro di Galatone, in provincia di Lecce, quando alcuni passanti hanno notato un insolito movimento all’interno del presepe cittadino. “C’è una statua che si muove”, hanno commentato i primi testimoni, convinti di trovarsi davanti a qualcosa di anomalo.
L’intervento del sindaco e delle forze dell’ordine ha permesso di chiarire rapidamente la situazione: tra le statue a grandezza naturale dei pastori e della Sacra Famiglia si trovava un uomo di 38 anni, immortalato dai cellulari dei presenti mentre cercava di confondersi con le figure del presepe.
Il sindaco individua la presenza anomala
A segnalare la presenza della “figura impropria” è stato personalmente il primo cittadino di Galatone, Flavio Filoni, che ha allertato immediatamente le autorità competenti.
Dai controlli è emerso che l’uomo, di origine ghanese, era fuggito da un ordine di carcerazione emesso a Bologna, dove doveva scontare 9 mesi e 15 giorni per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate. Dopo l’identificazione, è stato trasferito nel carcere di Lecce.
Le parole del sindaco dopo l’intervento
“Grazie al pronto intervento della nostra Polizia Locale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri, è stato possibile rintracciare e identificare una persona che risultava latitante e ricercata”, ha dichiarato Filoni.
Un epilogo che, secondo il sindaco, conferma “quanto sia fondamentale avere fiducia nel lavoro quotidiano di chi garantisce sicurezza e legalità”.

