« Torna indietro

Lele Adani

Lele Adani: “Non commento la finale dei Mondiali? Vi dico come la penso”

Pubblicato il 17 Dicembre 2022

“Niente finale per me? Non si protesta se si va in panchina. Non era previsto che commentassi la finale. Ho fatto 14 telecronache. Un’esperienza stupenda; già mi manca. Una grande spedizione: Donatella Scarnati, Alessandro Antinelli e tutti gli altri hanno fatto un lavoro straordinario”.

Così Lele Adani.

Non commenterà per la Rai la finale fra Argentina e Francia e lui reagisce così nella lunga intervista rilasciata al Corriere.

“Messi dona amore, dribbla anche i cammelli del deserto…”, ha detto durante il commento della semifinale vinta dagli argentini contro il Marocco, ispirando l’ironia, e le critiche, del web, con tanto di meme.

“Ha fatto di più Messi: per preparare l’assist del 3-0, ha portato a spasso lungo tutta la fascia il più forte difensore dei Mondiali, Josko Gvardiol. Ha fatto una giocata di forza, non da Messi. In quel momento c’era Maradona in lui”, ribadisce.

“E Diego disse: dopo di me verrà un altro numero 10…”, è un’altra delle frasi che hanno suscitato accesi commenti: “Da due anni, da quando è morto, non c’è giorno che io non pensi a Maradona. I telespettatori vogliono emozioni – spiega – Pure il pubblico generalista è appassionato di calcio. Ricevo decine di messaggi al giorno. Mi scrivono per ringraziare, commentare, chiedere aiuto… Io, comnunque, non cerco il consenso. Cerco il dissenso. Quando hai dieci milioni di persone davanti al video, devi trasmettere loro qualcosa”.

“Perché con Sky è finita? Non lo so. Non me l’hanno mai spiegato. Il rapporto prima si è raffreddato, poi si è interrotto”, rivela.

Con Vieri ha nventato la Bobo tv. “È la cosa più rivoluzionaria. Mi sa che qualche suo collega giornalista la patisce un po’. Non è vero che Antonio Cassano non ne azzecca una. E’ un generoso. Siete voi che volete sempre ridurlo al trash. L’avete preso in giro quando disse che Julian Alvarez era meglio di Haaland; e adesso Alvarez è la sorpresa del Mondiale”.