Pubblicato il 9 Novembre 2025
Il ritorno in tv dopo l’ictus
Leopoldo Mastelloni è tornato sul piccolo schermo per la prima volta dopo il grave ictus che lo ha colpito nei mesi scorsi. Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, l’attore ha raccontato il momento in cui si è reso conto che qualcosa non andava: “Mi alzo dal letto e ho un giramento di testa. Mi inginocchio e cerco di appoggiarmi alla mia immagine nello specchio, come se fosse un’altra persona pronta ad aiutarmi. Poi, per fortuna, mi ha chiamato una vicina: le ho detto che mi girava la testa e dopo pochi minuti mi ha richiamato dicendomi che aveva chiamato l’ambulanza. Mi hanno fatto degli accertamenti e mi hanno detto che avevo avuto un ictus”.
La depressione e l’intervento di Mina
Durante l’intervista, Mastelloni ha ricordato anche la profonda depressione che lo aveva colpito circa cinque anni fa, in coincidenza con la pandemia di Covid-19.
“Non trovavo più una ragione per andare avanti”, ha ammesso.
In quel periodo buio, un gesto inatteso ha cambiato tutto: una telefonata di Mina. La cantante, dopo aver visto un servizio in tv che parlava dei pensieri suicidari dell’attore, avrebbe deciso di contattarlo personalmente.
“Mina mi ha rimesso in piedi”
“Mi ha detto subito: ‘Dammi immediatamente l’IBAN’. Poi mi ha fatto una ramanzina che non ti dico. Non gliel’ho dato per dignità”, ha raccontato Mastelloni.
Quella telefonata, tuttavia, è stata una svolta: “Mi ha spinto a vestirmi, mettermi le scarpe, uscire di casa. È stato un momento fondamentale”.
Le difficoltà economiche e la vita oggi
L’attore ha confidato di vivere oggi con soli 1000 euro al mese, una cifra con cui “non si sopravvive”. Ha parlato anche dei momenti difficili, quando non riusciva più a pagare affitto e bollette, confessando: “Davanti vedevo solo l’abisso”.
L’affetto di Rita Pavone
A sorpresa, durante la trasmissione, Mastelloni ha ricevuto un videomessaggio di Rita Pavone, che lo ha definito “un attore grandioso e una persona meravigliosa”.
“È il mio fratellone preferito – ha detto la cantante – gli voglio un sacco di bene e gli sono stata vicina nei momenti difficili. Spero che qualcuno torni a credere in lui e nel suo talento”.
Una testimonianza intensa e toccante, quella di Leopoldo Mastelloni, che ha commosso il pubblico di Verissimo, mostrando la forza di un artista che, nonostante le cadute, continua a rialzarsi. Foto d’apertura: fermo immagine una delle ultime interviste alla Rai

