Pubblicato il 21 Ottobre 2022
“Dopo aver ascoltato lista, nomi e denominazioni del Governo Meloni dico ancora più convintamente opposizione, opposizione, opposizione”.
Così Enrico Letta.
Lo scrive su Twitter dopo l’annuncio di Giorgia Meloni che ha accettato l’incarico per formare il nuovo governo e ha reso nota la lista dei ministri.
“L’unica novità – aggiunge il segretario del Pd – è una donna premier, un fatto storico per il nostro Paese, oggettivamente da riconoscere”.
Dopo aver ascoltato lista, nomi e denominazioni del #GovernoMeloni dico ancora più convintamente #opposizione, opposizione, opposizione. L’unica novità è una donna premier, un fatto storico per il nostro Paese, oggettivamente da riconoscere.
— Enrico Letta (@EnricoLetta) October 21, 2022
Venti minuti dopo, però, Letta probabilmente si avvede di non avere fatto gli auguri a chi, comunque, avrà il compito di rappresentare e sostenere l’Italia. E cerca di rimediare con un altro cinguettio.
Auguri di buon lavoro alla Presidente @GiorgiaMeloni. Ora guardiamo avanti. In Parlamento la settimana prossima esporremo le ragioni e le iniziative della nostra sempre più convinta #opposizione. Venerdì la Direzione fisserà l’agenda e i tempi del nostro #CongressoCostituente.
— Enrico Letta (@EnricoLetta) October 21, 2022
Auguri giunti subito, invece, dalle anime del Terzo Polo, Matteo Renzi e Carlo Calenda.
“È nato il Governo Meloni, auguri di buon lavoro. Complimenti alla prima donna premier, prima di una lunga serie speriamo. Noi voteremo contro la fiducia. Buon lavoro alla maggioranza ma anche alle due opposizioni, quella riformista e quella populista. Viva l’Italia”, scrive su Twitter Renzi, leader di Italia Viva.
È nato il Governo Meloni, auguri di buon lavoro. Complimenti alla prima donna premier, prima di una lunga serie speriamo. Noi voteremo contro la fiducia. Buon lavoro alla maggioranza ma anche alle due opposizioni, quella riformista e quella populista. Viva l’Italia
— Matteo Renzi (@matteorenzi) October 21, 2022
“Auguri a Giorgia Meloni. Avere una Presidente del Consiglio donna che si è battuta con coraggio per arrivare a Palazzo Chigi con le sue sole forze è comunque un grande cambiamento per l’Italia. Saremo all’opposizione. Ma le auguriamo di avere successo per l’Italia”, gli fa eco Calenda, leader di Azione.
Auguri a @GiorgiaMeloni. Avere una Presidente del Consiglio donna che si è battuta con coraggio per arrivare a Palazzo Chigi con le sue sole forze è comunque un grande cambiamento per l’Italia. Saremo all’opposizione. Ma le auguriamo di avere successo per l’Italia.
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) October 21, 2022

