« Torna indietro

Ponte sullo Stretto

Lettera dell’Ue sul Ponte di Messina: Ciucci risponde a Bonelli (Avs) e parla di dialogo costruttivo

Pubblicato il 20 Settembre 2025

La richiesta di chiarimenti da Bruxelles

ROMA, 20 settembre 2025 – La Commissione Europea ha inviato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica una nota ufficiale per chiedere ulteriori approfondimenti sull’impatto ambientale del Ponte sullo Stretto di Messina.

Secondo l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, si tratta di un passaggio del tutto ordinario: “Questa dialettica rientra nelle normali relazioni tra lo Stato italiano e l’Unione Europea. È un segnale positivo di confronto e dimostra l’importanza strategica di un’infrastruttura che completa il più rilevante corridoio europeo nord-sud”.

La replica a Bonelli

La posizione di Ciucci arriva in risposta alle dichiarazioni del leader di Avs, Angelo Bonelli, che aveva annunciato l’arrivo di una comunicazione da Bruxelles.

Bonelli ha sottolineato che l’Unione Europea ha inviato una lettera “dura” di chiarimenti riguardo alle procedure legate ai vincoli ambientali, aggiungendo che pochi giorni prima era stata recapitata anche un’altra risposta a una sua richiesta in materia di appalti.

Le accuse al governo

L’esponente di Avs ha poi criticato l’operato dell’esecutivo: “Salvini aveva parlato di vittoria, ma io chiedo a Giorgia Meloni come sia stato possibile approvare una delibera al Cipess quando il governo era già a conoscenza dei problemi relativi ai vincoli ambientali europei”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *