« Torna indietro

L’Europarlamento dice no al termine “veggie burger”

Pubblicato il 8 Ottobre 2025

Approvato l’emendamento del PPE al regolamento Ocm

Strasburgo, 8 ottobre 2025. Il Parlamento europeo ha bocciato l’uso di termini legati alla carne per i prodotti vegetali, come burger, salsicce o scaloppine.

Con 532 voti a favore, 78 contrari e 25 astenuti, l’Aula di Strasburgo ha approvato una serie di modifiche al regolamento sull’organizzazione comune dei mercati agricoli (Ocm). Tra queste rientra un emendamento proposto dalla relatrice del Partito Popolare Europeo (PPE), Céline Imart, che vieta esplicitamente l’utilizzo di denominazioni tradizionalmente associate alla carne per descrivere alimenti a base vegetale.

In base alla nuova norma, termini come “burger veggie” o “salsiccia di tofu” non potranno più essere utilizzati sulle etichette o nella pubblicità dei prodotti.

Tuttavia, il provvedimento non è ancora definitivo: per entrare in vigore, sarà necessario raggiungere un accordo con gli Stati membri durante i prossimi negoziati sulla proposta.

In sintesi, il Parlamento europeo punta a proteggere la chiarezza delle denominazioni alimentari e a evitare possibili confusioni tra prodotti di origine animale e alternative vegetali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *