« Torna indietro

carabinieri sera

Follia a Moncalieri, l’ex campionessa di sci Vera Schenone spara contro il vicino: è gravissimo

Pubblicato il 3 Gennaio 2025

Un episodio scioccante a Moncalieri, nel torinese, dove l’ex campionessa di sci 85enne Vera Schenone avrebbe esploso almeno tre colpi di pistola contro il vicino Stefano Milanese di 53 anni.

La sparatoria

Come riportato da La Stampa, verso le 14:30 di oggi 3 gennaio Vera Schenone, dopo aver impugnata la pistola del marito che risulterebbe regolarmente detenuta, sarebbe entrata in casa del vicino approfittando che la porta della villetta era rimasta aperta per lavori di ristrutturazione e avrebbe esploso almeno tre proiettili ferendo l’uomo all’addome e alle braccia. Il 53enne è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Molinette, dove versa in condizioni gravi in prognosi riservata.

A quanto pare tra i due c’erano spesso liti di vicinato, ma nessuno avrebbe potuto immaginare un epilogo così tragico. La compagna dell’uomo ferito avrebbe confermato che l’85enne avrebbe fatto irruzione in casa loro, esplodendo almeno tre colpi di pistola.

Chi è Vera Schenone

La vicenda ha lasciato sgomenti non solo per l’efferatezza del crimine, ma anche perché a compierlo sarebbe stata Vera Schenone, un personaggio noto con un glorioso passato sportivo alle spalle che partecipò alle Olimpiadi di Cortina d’Ampezzo nel 1956, nelle gare di discesa libera, slalom e slalom gigante. La Schenone ha vinto 6 titoli dei campionati italiani, due nella discesa libera nel 1956 e nel 1957, tre nello slalom nel 1956, 1957 e 1960 e uno nello slalom gigante nel 1956. La donna oggi è titolare del negozio di articoli sportivi “Schenone Sport” a Torino insieme al fratello. Le forze dell’ordine hanno aperto un’indagine per chiarire i motivi che hanno spinto la donna a compiere un gesto così estremo e sanguinario.