Licenziamenti alla Corden Pharma: oggi sciopero dei lavoratori

Leggi l'articolo completo

Sulla questione dei licenziamenti alla Corden Pharma, interviene anche il sindaco di Sermoneta, comune sul quale lo stabilimento insiste, chiedendo di istituire un tavolo sulla crisi insieme alla Prefettura, alla Regione e ai sindacati.

Una richiesta, quella della sindaca, che arriva proprio nel giorno in cui i dipendenti hanno proclamato otto ore di sciopero.

“La vicenda Corden Pharma – commenta il primo cittadino Giovannoli – è una ferita nel tessuto economico di questo territorio e necessita di tutto il sostegno e l’impegno anche delle istituzioni. Esprimo piena solidarietà ai lavoratori, la vera anima di questa azienda, in quanto ogni posto di lavoro perso significa una famiglia a cui viene tolta una fonte di reddito ma anche per l’azienda rinunciare a un patrimonio di competenze e professionalità, necessaria mai come in questo momento. L’amministrazione comunale sta seguendo la vertenza Corden Pharma fin dal suo insediamento e nei giorni scorsi, insieme a tutti i capigruppo consiliari, abbiamo incontrato la dirigenza di Corden Pharma per capire da vicino la situazione, che rappresenta la “coda” della vertenza iniziata nel 2018.
Quello che vogliamo è che Corden riacquisti prestigio e rispettabilità, con piani seri di investimento per il futuro senza mai mettere in secondo piano l’aspetto ambientale, che va salvaguardato insieme ai posti di lavoro”.

“Le istituzioni – dichiara ancora Giuseppina Giovannoli – devono necessariamente giocare un ruolo centrale, che sia non soltanto di sostegno alle sigle sindacali nella conduzione della trattativa: Corden Pharma può rappresentare l’occasione per le istituzioni a tutti i livelli per gettare le basi di un vero rilancio del tessuto economico locale puntando al riconoscimento dell’Area di Crisi Complessa. Per questo ho già avuto un confronto con la prefettura di Latina e con il presidente della Provincia per attivare i percorsi più opportuni per la tutela del sito produttivo e dei lavoratori. Proprio al presidente della Provincia ho scritto insieme al presidente del Consiglio comunale Antonio Di Lenola chiedendo di convocare un tavolo sulla crisi Corden Pharma insieme alla Prefettura, alle sigle sindacali, alla Regione e ai sindaci delle città limitrofe. Andrò a portare il sostegno dell’intera amministrazione comunale ai lavoratori che sciopereranno davanti all’azienda Corden Pharma”.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

14 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

15 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

15 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

15 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

16 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

16 ore ago