« Torna indietro

L’imbarazzo di Antonella Clerici dopo la battuta choc dello chef Barzetti: “Farla bere per stordire la preda”

Pubblicato il 19 Dicembre 2023

Nel corso dell’ultima puntata della trasmissione sulla Rai “È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici c’è stata una battuta piuttosto infelice dello chef Sergio Barzetti, che ha imbarazzato la stessa conduttrice.

Si parlava del fatto se fosse opportuno o meno bere vino mentre si cucina e durante la discussione lo chef è scivolato sulla classica buccia di banana, probabilmente senza essersi reso neanche conto di quanto fosse uscita male la sua battuta.

La discussione sul vino in cucina

Per la preparazione della sua ricetta Barzetti aveva usato metà bicchiere di prosecco, mentre l’altra metà era rimasta sul tavolo. Antonella Clerici ha osservato: “L’altra metà lo beviamo e da lì da cosa nasce cosa. Andrea Amadei per quello ha fatto il sommelier”. Lo stesso Amadei, chiamato in causa, ha replicato: “Quando cucini in casa, rompi il ghiaccio subito, e poi si cucina meglio con un bicchiere di fianco”.

Fin qui il discorso si era mantenuto su toni abbastanza leggeri e goliardici, ma poi è intervenuto lo chef Barzetti a gamba tesa: “E poi vai a fare una cosa importante: stordisci la preda”. Il pubblico inizialmente ha riso, ma Antonella Clerici con una faccia piuttosto contrariata ha compreso che la battuta dello chef era uscita piuttosto male e infatti ha detto: “Adesso, detto così…Non è carino”.

A quel punto la palla è passata nuovamente a Barzetti, che forse per smorzare i toni ha raccontato di come abbia conosciuto la moglie: “Quando pasturavo Laura, eravamo a un corso di cucina. L’ho vista subito tra le tante. Cavoli ragazzi, non sono tutte così giovani le mie allieve di solito. Ne ho vista una giovane e via. Cercavo di inseguirla, dandole da bere per stordirla ma non sapevo che era astemia”.