« Torna indietro

L’intelligenza artificiale arriva su WhatsApp, Instagram e Messenger: ecco come cambieranno

Pubblicato il 20 Marzo 2025

Dopo un’attesa prolungata a causa di questioni legate alla privacy, l’intelligenza artificiale di Meta fa finalmente il suo debutto anche nell’Unione Europea, Italia compresa. “Ci è voluto più tempo del previsto per portare la nostra tecnologia AI nelle mani degli utenti europei, a causa del complesso sistema normativo, ma siamo felici di essere finalmente qui”, ha dichiarato il colosso di Facebook, WhatsApp e Instagram.

Meta AI arriva su WhatsApp, Instagram e Messenger

Il sistema di intelligenza artificiale generativa sarà disponibile in Europa oltre un anno dopo il lancio negli Stati Uniti. Presentata per la prima volta a settembre 2023 e integrata nelle app Meta ad aprile 2024, l’AI dell’azienda di Mark Zuckerberg inizia ora la sua espansione nel mercato europeo.

A partire da questa settimana, Meta AI verrà distribuita in 41 paesi dell’UE. Nei prossimi giorni, gli utenti potranno accedere a una chat intelligente, disponibile in sei lingue europee, tra cui l’italiano, su Instagram, WhatsApp e Messenger. “Questa è la nostra più grande espansione globale fino ad oggi: Meta AI conta già oltre 700 milioni di utenti attivi mensili“, ha dichiarato l’azienda.

Il ritardo del lancio e le sfide sulla privacy

Meta aveva inizialmente programmato il lancio dell’AI in Europa per giugno 2024, ma ha dovuto sospendere l’operazione a causa dei rilievi delle autorità per la protezione dei dati in Irlanda. Il nodo principale riguardava la proposta di utilizzare i dati pubblici degli utenti europei su Facebook e Instagram per addestrare i suoi sistemi di intelligenza artificiale.

Come utilizzare Meta AI

Gli utenti potranno accedere a Meta AI direttamente nelle chat di WhatsApp, Messenger di Facebook e nei messaggi diretti di Instagram. Per attivarla, basterà cliccare sull’icona del cerchio blu oppure digitare “@MetaAI” seguito da una domanda nella chat di gruppo e attendere la risposta. L’assistente sarà utile per organizzare viaggi, cene e arricchire le conversazioni con contenuti pertinenti. Inoltre, offrirà accesso a informazioni aggiornate dal web.

L’obiettivo di Meta per il futuro

Guardando avanti, Meta punta a rendere l’intelligenza artificiale accessibile a un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo. “Siamo entusiasti di vedere come Meta AI trasformerà l’esperienza sociale in Europa“, conclude l’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *