« Torna indietro

Lipari, trovati materiali di scena nei fondali di Pietra del Bagno: verifiche ambientali urgenti

Pubblicato il 2 Settembre 2025

Indagini sull’impatto ambientale

Un’azione immediata è stata ordinata dall’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Giusi Savarino (nella foto d’apertura) per valutare i possibili danni all’habitat naturale e alle specie marine della zona di Pietra del Bagno, a Lipari. La decisione nasce da una segnalazione della Capitaneria di Porto, che ha evidenziato la mancata rimozione di alcuni materiali scenografici utilizzati dalla società Wildside durante le riprese del film The Odyssey di Christopher Nolan.

Già lo scorso aprile l’assessore Savarino aveva rilasciato la Valutazione di incidenza ambientale per autorizzare le riprese, fissando al tempo stesso regole precise per la tutela dell’ecosistema.

Le dichiarazioni dell’assessore Savarino

«Con l’autorizzazione – ricorda Savarino – abbiamo imposto condizioni chiare per salvaguardare l’area. I ritrovamenti recenti sono un campanello d’allarme: per questo abbiamo chiesto ad Arpa Sicilia di accertare l’impatto dei materiali sull’habitat e sulle specie marine di una zona di grande valore naturalistico. Accogliamo con piacere le produzioni internazionali, ma non permetteremo che si manchi di rispetto al nostro patrimonio ambientale».

Le prossime mosse

Nella comunicazione ufficiale ad Arpa, l’assessore ha richiesto con la massima urgenza un sopralluogo, attività di monitoraggio dei fondali e una valutazione tecnica finalizzata a verificare l’eventuale presenza di danni all’ecosistema marino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *