Pubblicato il 27 Agosto 2025
Il giovane torero incornato dal toro
Una serata di festa si è trasformata in dramma durante l’evento “Noite de Festa e homenagem na Corrida da Rentrée” a Lisbona. Nell’arena di Campo Pequeno, il torero Manuel Trindade, 22 anni, ha perso la vita dopo essere stato incornato con estrema violenza da un toro.
Le immagini, diffuse sui social e giudicate troppo forti per i più sensibili, mostrano il giovane mentre tenta una presa a mani nude sulle corna dell’animale. L’azione non riesce e il torero viene scaraventato contro la recinzione di legno, riportando ferite multiple e gravi lesioni cerebrali. Trasportato d’urgenza all’ospedale São José di Lisbona, i medici non hanno potuto fare nulla per salvarlo.
Malore sugli spalti: vittima un medico 73enne
Nello stesso momento, sugli spalti, si è verificata una seconda tragedia. Vasco Morais Batista, 73 anni, medico in pensione, ha accusato un malore improvviso dopo aver assistito alla scena. Soccorso immediatamente, è stato trasferito all’ospedale Santa Maria, dove è deceduto dopo alcune ore.
Muere el forcado Manuel Trindade tras sufrir una cogidita por un toro.
Los furcados son esos payasos que boludean al toro cuando este ya se encuentra clavado, cansado y herido por el torero, y se meten para intentar “frenarlo” agarrándolo de frente.Karma? Yo creo que si. pic.twitter.com/TkJ09it2Sj
— Alerta 🚨 (@DeadAlerta) August 26, 2025
Reazioni e polemiche
La morte del giovane torero ha suscitato un’ondata di cordoglio sui social, mentre l’intera vicenda ha riacceso il dibattito sulla violenza delle corride in Portogallo, un tema che divide da anni opinione pubblica e istituzioni.

