Pubblicato il 22 Febbraio 2026
Giovane di Qualiano scomparso per cinque giorni
È stato purtroppo ritrovato senza vita Luciano Capasso, il 25enne originario di Qualiano, Napoli, scomparso cinque giorni fa sulle montagne svizzere di Saint Moritz. La notizia è stata confermata dalla madre, Raffaella Grande, e dal legale della famiglia, l’avvocato Sergio Pisani. la notizia è stata diffusa dal quotidiano Il Messaggero
Escursione interrotta da bufera di neve
Luciano, che lavorava come autista in un hotel, era uscito per un’escursione a quota 2.700 metri quando è stato sorpreso da una forte bufera di neve. Da quel momento, le sue tracce si erano perse, rendendo necessario un intervento di ricerca da parte delle autorità svizzere.
Esperienza e addestramento non sono bastati
L’avvocato Pisani ha sottolineato che Luciano non era inesperto: era un ex militare addestrato per sopravvivere in condizioni estreme. Nonostante la precisione della geolocalizzazione, il maltempo aveva reso impossibile un recupero tempestivo. Solo con l’arrivo del sole le operazioni di soccorso sono state rapide ed efficaci.
Pisani ha aggiunto che sarà necessario verificare se si sarebbero potuti utilizzare strumenti come droni nei giorni precedenti per accelerare le ricerche, ma ha precisato che ora è il momento del dolore.

