Pubblicato il 20 Febbraio 2026
Un nuovo incarico accademico di prestigio
Luigi Di Maio ha ricevuto la nomina a professore onorario presso il Dipartimento di Studi sulla Difesa del King’s College London, uno degli atenei più autorevoli del Regno Unito.
L’annuncio è stato diffuso dallo stesso Di Maio attraverso i propri canali social, dove ha condiviso la notizia del nuovo incarico accademico.
L’impegno su sicurezza e geopolitica
Nel commentare la nomina, l’ex ministro degli Esteri ha sottolineato l’importanza del ruolo che andrà a ricoprire: l’obiettivo sarà quello di offrire un contributo concreto al confronto sui temi della sicurezza internazionale, sulle relazioni tra Europa e Paesi del Golfo e sulle principali dinamiche geopolitiche globali.
«Assumerò questo nuovo ruolo con l’obiettivo di contribuire al dialogo sulla sicurezza internazionale, le relazioni Europa-Golfo e le dinamiche geopolitiche. Una nuova sfida. Sempre con la stessa passione», ha dichiarato Di Maio.
Attualmente Di Maio ricopre l’incarico di Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per il Golfo, posizione che lo vede impegnato in prima linea nelle relazioni diplomatiche tra Bruxelles e l’area mediorientale.
Il prestigio del King’s College
Fondato nel 1829, il King’s College London è la quarta università più antica del Regno Unito ed è considerato tra gli istituti accademici più rinomati a livello internazionale.
Nel corso della sua storia, dodici tra ex studenti e membri del corpo accademico sono stati insigniti del Premio Nobel, a testimonianza dell’elevato livello di eccellenza dell’ateneo.

