Pubblicato il 28 Ottobre 2024
Dopo il suo debutto lo scorso 23 ottobre su Netflix, “Lupi Mannari” è diventato il film più visto sulla piattaforma nello stesso giorno d’uscita. Si tratta di una commedia fantasy che vanta un cast d’eccezione, con attori del calibro di Jean Reno e Bruno Gouery, il Luke di “Emily in Paris”, e caratterizzata da una trama simpatica e coinvolgente adatta per ogni tipo di pubblico, dai bambini agli adulti.
La trama del film “Lupi Mannari”
La trama di “Lupi Mannari” per certi versi ricalca quella di “Jumanji”, film di grande successo del 1995 con il compianto Robin Williams come protagonista catapultato dal mondo reale in un mondo magico e fantastico.
Anche in “Lupi Mannari” i protagonisti vengono proiettati in un mondo magico, dove possono viaggiare nel tempo, trasformarsi in lupi mannari e diventare eroi. Tutto inizia quando una famiglia allargata si riunisce a casa del nonno che sta gradualmente perdendo la memoria. I presenti per ingannare il tempo giocano ad un gioco che il nonno ha tirato fuori dalla soffitta, che si chiama appunto “Lupi Mannari”.
Ragazzi e adulti non hanno neanche il tempo di leggere le regole e posizionare i loro personaggi sul tabellone che, come per magia, vengono catapultati in un mondo fantastico risalente all’epoca del Medioevo. Per poter tornare alla normale quotidianità i giocatori saranno costretti ad affrontare e superare tutte le prove, adattandosi agli usi e costumi del tempo medievale.
Perché il film ha avuto così successo?
Sicuramente il cast è indovinato, con attori di grande calibro, ma c’è da sottolineare che, pur trattandosi di un film leggero per tutta la famiglia, vengono comunque affrontati temi piuttosto delicati con il giusto tatto.
Dietro le avventure fantasy si nascondono tematiche importanti come la violenza sulle donne, le difficoltà che ci sono nelle famiglie allargate, la demenza senile e le difficoltà di comunicazione tra vecchie e nuove generazioni. Concetti che arrivano a grandi e piccini, rendendo “Lupi Mannari” il film ideale da vedere in famiglia.
I film fantasy sono sempre più gettonati, a dimostrazione che le persone hanno bisogno di leggerezza e di volare con la fantasia in un mondo dove ci sono fin troppi drammi, orrori e crimini.

