Pubblicato il 4 Dicembre 2025
L’interrogazione del gruppo consiliare
I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio, nella foto d’apertura, hanno presentato un’interrogazione urgente riguardante l’incarico affidato a Paolo La Greca, ex vicesindaco e assessore all’Urbanistica, dimessosi due mesi fa per “sopravvenuti impegni accademici”.
La nomina riguarda il ruolo di “Esperto del Sindaco in materia di pianificazione urbanistica e territoriale”, e sarà al centro della prossima seduta del question time in Consiglio comunale.
Temi principali dell’interrogazione
Secondo il M5S, l’incarico della durata di 12 mesi con un compenso di 25.700,81 euro è stato oggetto di avviso pubblico il 2 ottobre 2025, prima della nomina del nuovo assessore all’Urbanistica. Solo un mese dopo, l’incarico è stato affidato proprio a La Greca.
I consiglieri richiedono chiarimenti su diversi punti, tra cui:
- Possibili conflitti di interesse
- Motivazioni della scelta
- Numero di candidature ricevute
- Poteri conferiti all’esperto
- Necessità di ricorrere a un incarico esterno invece di utilizzare professionalità interne.
Questioni di trasparenza e legalità
Il M5S sottolinea che è fondamentale spiegare perché l’Amministrazione abbia deciso di affidare l’incarico proprio all’ex vicesindaco e se esista una motivazione scritta che attesti l’indispensabilità dell’incarico e l’assenza di personale interno disponibile, in conformità all’art. 7 del D.Lgs. 165/2001 e alla sentenza n. 1/2024 della Corte dei Conti.
I consiglieri dichiarano: “Si tratta di un incarico delicatissimo e l’Amministrazione deve chiarire perché non abbia valorizzato le professionalità interne e perché, a così breve distanza dalle dimissioni, si sia ritenuto necessario richiamare l’ex vicesindaco. Serve la massima trasparenza”.

