« Torna indietro

Senza categoria

Malato oncologico, si assenta spesso dal lavoro; l’azienda pontina lo licenzia dopo 20 anni di servizio. La protesta dei colleghi

Formia, licenziato un commesso con patologia oncologica dopo 20 anni di servizio. Protestano i colleghi con un sit-in davanti al negozio

Pubblicato il 22 Febbraio 2025

Un caso che sta facendo discutere quello di un uomo, commesso storico di un negozio di articoli sportivi di Formia, licenziato per superamento del limite massimo di assenze per malattia. A sollevare polemiche non è solo la decisione dell’azienda, ma anche il fatto che l’uomo, 62 anni, soffra di una grave patologia oncologica.

La contestazione del licenziamento

Dopo quasi vent’anni di lavoro, si è visto recapitare la lettera di licenziamento in cui si fa riferimento al superamento dei 180 giorni di malattia previsti dal contratto. Tuttavia, secondo la Filcams Cgil, questo limite non dovrebbe applicarsi ai malati oncologici, che necessitano di cure e tempi di recupero più lunghi rispetto ad altre patologie.

“È una motivazione inaccettabile. Non solo si tratta di un lavoratore con una grave malattia, ma anche di un rappresentante sindacale. Il nostro obiettivo è far valere il diritto alla cura senza discriminazioni”, ha dichiarato Luca De Zolt, segretario generale della Filcams Cgil di Latina e Frosinone.

Sit-in di protesta davanti al centro commerciale

I colleghi dell’uomo hanno organizzato per oggi pomeriggio, dalle 16 alle 18, un sit-in di solidarietà davanti al centro commerciale Itaca, dove si trova il punto vendita. La protesta mira a sensibilizzare sia i lavoratori che i clienti sul tema dei diritti e della tutela della salute in ambito lavorativo.

Possibile azione legale

Il licenziamento è stato contestato in sede extragiudiziale e si attende ora la replica dell’azienda. Se non si troverà una soluzione, potrebbe partire un ricorso al giudice del lavoro per ottenere la reintegra del dipendente.

#Formia #Lavoro #Diritti #Sindacato #TutelaSalute #Protesta #Cronaca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *