Pubblicato il 10 Settembre 2025
Piogge torrenziali su Lombardia e Friuli Venezia Giulia
Una forte ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia tra la notte e la mattina del 10 settembre, causando danni, allagamenti e disagi alla viabilità. Le aree più colpite risultano la Lombardia e il Friuli Venezia Giulia, dove si segnalano criticità diffuse.
Lombardia: treno fermato a pochi metri da una voragine
Particolarmente grave la situazione nella provincia di Lecco, dove i vigili del fuoco sono riusciti a fermare in tempo un treno diretto alla stazione di Bulciago, a pochi metri da una voragine apertasi a causa delle forti piogge. L’erosione della massicciata avrebbe potuto causare una tragedia.
Numerosi gli interventi anche nella provincia di Como, dove i pompieri hanno evacuato abitazioni a Torno e Blevio per l’esondazione di torrenti montani. Diversi automobilisti sono stati soccorsi dopo essere rimasti intrappolati nei veicoli. La SP Lariana è chiusa per frane e allagamenti.
Temporali violenti in Friuli Venezia Giulia
Anche il Friuli Venezia Giulia è stato investito da temporali intensi legati all’arrivo di un fronte atlantico. In 12 ore sono caduti fino a 70 mm di pioggia tra Lignano Sabbiadoro e Bibione, mentre sulla Bassa pianura udinese e nell’Isontino i cumulati hanno raggiunto i 50 mm.
Secondo i modelli, la giornata sarà segnata da piogge abbondanti e stazionarie, con rischio di temporali forti soprattutto sulla costa e sulla pianura orientale. Sono attese anche mareggiate tra Lignano e Grado.
Oltre 280 interventi dei vigili del fuoco
In sole 24 ore, i vigili del fuoco hanno effettuato più di 280 interventi in varie regioni del Nord e del Centro Italia: Lazio, Liguria, Toscana e Lombardia le più colpite.
- A Roma oltre 100 richieste di soccorso per alberi caduti, allagamenti e strutture pericolanti.
- Nel Comasco, evacuate 19 persone a Blevio e Torno, con oltre 40 interventi in poche ore.
- A Lecco, uno smottamento ha interrotto la linea ferroviaria locale.
- In Toscana, danni maggiori tra Massa Carrara e Livorno, con frane all’Isola d’Elba che hanno isolato circa 200 residenti.
- A La Spezia, oltre 40 interventi per prosciugamenti, soccorso ad automobilisti e alberi caduti.
Il bilancio della perturbazione resta provvisorio, ma il numero di interventi lascia intuire un quadro di forte emergenza in gran parte del Nord Italia.

