Pubblicato il 20 Maggio 2025
Allerta della Protezione Civile: attenzione a piogge e temporali
Per la giornata di mercoledì 21 maggio 2025, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo su gran parte dell’Italia, in particolare sulle regioni del Centro e del Sud. Una nuova perturbazione sta infatti attraversando il Paese, portando con sé piogge diffuse e temporali anche intensi, che interesseranno inizialmente il Nord e la Sardegna, per poi estendersi verso le altre aree.
In conseguenza di questo scenario, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico, che coinvolgerà alcune regioni del Centro-Sud.
Le regioni interessate dall’allerta gialla
Secondo il bollettino ufficiale della Protezione Civile, le zone coinvolte dall’allerta gialla per mercoledì 21 maggio sono:
Abruzzo
- Rischio temporali e idrogeologico: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Marche
- Rischio temporali: Aree denominate Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4, Marc-5, Marc-6
Molise
- Rischio temporali e idrogeologico: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea
Puglia
- Rischio temporali e idrogeologico: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle
Previsioni meteo del 21 maggio: temporali e schiarite
Durante la mattinata di mercoledì, si prevede un miglioramento delle condizioni meteo sul Nord-Ovest, mentre Emilia-Romagna e Nord-Est saranno ancora interessati da rovesci e temporali isolati. Al Centro-Sud, l’instabilità sarà più marcata, con la possibilità di precipitazioni localizzate e temporali, soprattutto nelle zone appenniniche e lungo il versante adriatico.
Nel pomeriggio si assisterà a un progressivo miglioramento del tempo nelle Isole Maggiori, lungo le coste tirreniche e sulle pianure del Nord-Ovest, con schiarite sempre più ampie.
Temperature e venti: variazioni locali
- Temperature: in aumento al Nord-Ovest, leggera flessione in Sicilia, stabili altrove
- Venti: moderati con Maestrale sulla Sardegna, Scirocco sul Mar Ionio e basso Adriatico
La situazione meteo rimane dunque dinamica e da monitorare attentamente, in particolare nelle zone soggette ad allerta.

