Pubblicato il 19 Novembre 2025
Un cambiamento netto nelle condizioni meteo
Maltempo, freddo e neve: è questo lo scenario atteso in Italia nelle prossime ore. Dopo una giornata di transizione come quella del 19 novembre, il peggioramento vero e proprio è previsto per giovedì 20 e venerdì 21 novembre, quando il Paese sarà interessato da condizioni decisamente più instabili.
Secondo gli esperti di 3bmeteo, l’arrivo di aria fredda artica attraverso il Mediterraneo, dal Golfo del Leone, favorirà la formazione di un profondo vortice depressionario capace di portare maltempo diffuso e venti intensi su tutta la penisola. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione e la neve potrà scendere fino a quote molto basse.

Le aree dove è attesa la neve
Per la giornata di giovedì 20 novembre, il Nord sarà caratterizzato da nuvolosità irregolare con piogge e rovesci intermittenti. La neve cadrà sulle Alpi tra 600 e 900 metri al mattino, scendendo verso 500-700 metri in serata, e localmente anche sotto i 500 metri durante la notte.
Al Centro il tempo sarà instabile, con rovesci e temporali, più frequenti tra Lazio e Appennino, ma possibili anche in Toscana.
Al Sud, i primi rovesci interesseranno la Sardegna al mattino, seguiti da un miglioramento. Peggiorerà invece nel pomeriggio e in serata su Campania, Molise e Puglia settentrionale, con temporali e precipitazioni più intense.
Venerdì 21: maltempo diffuso da Nord a Sud
La giornata di venerdì vedrà ombrelli aperti in Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, dove sono attese nuove precipitazioni. La neve scenderà sulle Alpi attorno ai 300-500 metri, con possibili fiocchi anche sotto i 300 metri.
Condizioni perturbate riguarderanno anche il Centro e il Sud, con piogge e temporali, localmente di forte intensità, che renderanno il quadro meteorologico complessivamente instabile su gran parte del Paese.
In sintesi, l’Italia si prepara a fronteggiare un deciso colpo di inverno, con freddo, maltempo e nevicate a bassa quota.
Immagine di repertorio

