Pubblicato il 28 Agosto 2025
La situazione generale
La perturbazione che ha già colpito il Nord Italia continuerà a spostarsi verso sud, portando piogge e temporali intensi anche sulle regioni centrali e parte del Meridione. Le aree più coinvolte saranno i settori tirrenici e appenninici, ma a tratti i fenomeni raggiungeranno anche la costa adriatica centrale. Con l’arrivo di correnti più fresche di origine atlantica, ci sarà un netto calo delle temperature soprattutto al Centro.
Previsioni per il Nord
Venerdì inizierà con instabilità su Lombardia e Nordest, con piogge e rovesci in particolare lungo le zone alpine. Nel corso della giornata i temporali si faranno più intensi su Alpi e Triveneto, arrivando fino alla Romagna. Attesi fenomeni localmente forti, con grandine, soprattutto su alta Lombardia, alto Piemonte e area del Verbano. In serata si prevede una graduale attenuazione.
Previsioni per il Centro
La notte sarà segnata da temporali violenti in Toscana, con rischio di nubifragi lungo la fascia appenninica settentrionale. Al mattino i fenomeni tenderanno a spostarsi verso Lazio, Marche interne e Umbria, dove resteranno localmente intensi, prima di attenuarsi in serata. In Abruzzo i rovesci saranno più isolati.
Previsioni per il Sud e le isole
Il tempo sarà soleggiato al mattino, ma dal pomeriggio si assisterà a un peggioramento su alta Campania e Sicilia occidentale, con piogge in estensione serale al resto della Sicilia settentrionale, alla Calabria tirrenica e all’alta Puglia. In serata sono attesi temporali anche forti sull’alta Campania. La Sardegna rimarrà in gran parte soleggiata.
Temperature
Previsto un calo termico marcato al Centro, in Sardegna e lungo il basso Tirreno, mentre al Nord e sul resto del Sud le variazioni saranno più contenute.

