« Torna indietro

Maltempo in arrivo: piogge, vento e temperature in calo sull’Italia

Pubblicato il 5 Novembre 2025

Anteprima: Dopo settimane di clima stabile, una perturbazione atlantica porterà un deciso cambiamento del tempo su gran parte del Paese. Attese piogge diffuse, venti forti e un generale calo termico, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Il ritorno dell’autunno

Nei prossimi giorni l’Italia tornerà a fare i conti con il maltempo tipicamente autunnale. Una vasta area di bassa pressione in arrivo dall’Atlantico investirà prima le regioni settentrionali, per poi estendersi al Centro e infine al Sud entro il weekend.

Le prime piogge sono attese già tra giovedì e venerdì al Nord, con rovesci intensi su Liguria, Lombardia e Veneto, e neve sulle Alpi oltre i 1.200 metri.

Piogge diffuse e venti forti

Sabato il maltempo si sposterà verso il Centro-Sud: Toscana, Lazio e Campania saranno le aree più colpite, con possibili temporali e raffiche di vento fino a 70 km/h.
Nel frattempo, le temperature subiranno un calo sensibile, con valori massimi che difficilmente supereranno i 14-16 gradi al Nord e i 18-20 gradi al Centro.

Domenica di instabilità

La giornata di domenica vedrà ancora instabilità residua sul versante adriatico e nelle regioni meridionali, mentre al Nord torneranno le prime schiarite. Tuttavia, le temperature resteranno basse e il clima si manterrà fresco e ventoso su gran parte della penisola.

Prossima settimana più stabile

A partire da martedì prossimo, i modelli meteo indicano un graduale miglioramento, con il ritorno dell’alta pressione e giornate più soleggiate, anche se le minime mattutine continueranno a essere piuttosto fredde, specie nelle zone interne del Centro-Nord.

In sintesi, i prossimi giorni segneranno un brusco ritorno dell’autunno, con piogge, vento e temperature in sensibile calo prima di un possibile miglioramento nella seconda parte della settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *