« Torna indietro

Maltempo in arrivo sull’Italia: piogge, vento e calo delle temperature nei prossimi giorni

Pubblicato il 13 Novembre 2025

Dopo un inizio di novembre insolitamente mite, una nuova perturbazione atlantica è pronta a investire la Penisola portando piogge diffuse, venti forti e un brusco abbassamento delle temperature. Ecco cosa aspettarsi regione per regione.

Una nuova perturbazione in arrivo

Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da una vasta area di bassa pressione proveniente dall’Atlantico, che determinerà un peggioramento marcato delle condizioni meteo, in particolare al Nord e al Centro. Le prime precipitazioni sono attese già da venerdì sera, con piogge intense e rovesci temporaleschi che si estenderanno progressivamente verso sud.

Weekend di maltempo e calo termico

Il fine settimana sarà caratterizzato da piogge diffuse su gran parte della Penisola, con fenomeni più intensi su Liguria, Toscana, Lazio, Campania e alta Calabria. Al Nord si prevedono nevicate sulle Alpi oltre i 1.200-1.400 metri, mentre le temperature subiranno una sensibile diminuzione, soprattutto nelle regioni settentrionali.

Venti forti e mareggiate lungo le coste

I meteorologi segnalano anche venti sostenuti di libeccio e maestrale, con possibili mareggiate sui litorali tirrenici e sardi. Le condizioni di mare agitato potrebbero creare disagi alla navigazione e ai collegamenti con le isole minori.

Inizio settimana più stabile ma freddo

Da lunedì, l’ingresso di correnti più secche da nord-ovest favorirà un graduale miglioramento del tempo, ma con temperature in ulteriore calo, soprattutto nelle ore notturne, dove saranno possibili gelate in pianura e nelle valli interne del Centro-Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *