« Torna indietro

Toscana

Maltempo in Italia: oggi, 24 settembre, allerta gialla e arancione in 16 regioni, Como travolta da fango e allagamenti

Pubblicato il 24 Settembre 2025

Temporali e piogge torrenziali su gran parte del Paese

L’autunno si apre sotto il segno del maltempo. Forti temporali e piogge intense stanno colpendo l’Italia da Nord a Sud, causando disagi e danni. Una vasta depressione situata tra la Francia e il Nord-Ovest del Paese continua a richiamare masse d’aria umida e instabile, alimentando condizioni perturbate su gran parte del territorio nazionale.

Allerta meteo della Protezione Civile

Per la giornata di oggi, mercoledì 24 settembre 2025, la Protezione Civile ha diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sono previste precipitazioni diffuse e temporali violenti su:

  • Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia
  • Umbria, Lazio, Campania e Sicilia

I fenomeni potranno essere accompagnati da forti rovesci, fulmini frequenti, grandinate e raffiche di vento.

In base agli scenari attesi:

  • Allerta arancione su alcuni settori del Veneto
  • Allerta gialla su vaste aree di Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige (Bolzano), Toscana centro-meridionale, Abruzzo, Campania, Calabria, Sardegna, Basilicata, oltre che sull’intero territorio di Umbria, Lazio, Molise e Sicilia

Como devastata: strade trasformate in fiumi di fango

Nelle ultime ore Como è stata duramente colpita da un nubifragio. Dopo le forti piogge di inizio settimana, un nuovo violento temporale ha provocato:

  • Allagamenti diffusi
  • Frane e smottamenti
  • Torrenti esondati

Molte strade del centro sono impraticabili: via Bixio, il Lungolago, via Ambrosoli e via Castelnuovo sono state chiuse per l’esondazione del torrente Cosia. Viale Innocenzo XI è stato invaso da acqua e detriti, mentre una frana nella frazione Girola di Blevio ha provocato una situazione di emergenza, con sfollati e almeno una persona coinvolta.

Emergenza anche nei borghi del Lago di Como

Altri comuni lacustri hanno subito gravi danni:

  • A Brienno e Laglio fiumi di fango hanno attraversato i centri storici, interrompendo la viabilità con massi precipitati sulla strada.
  • A Faggeto Lario, già colpito dal nubifragio di ieri, le nuove piogge hanno aggravato la situazione, con allagamenti e smottamenti che hanno reso il paese uno dei più colpiti della provincia. Immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *