Pubblicato il 29 Gennaio 2026
Famiglie e imprese in difficoltà, serve un intervento strutturale
Un intervento immediato e mirato a sostegno di famiglie e imprese colpite dal maltempo eccezionale è indispensabile, secondo Jose Marano, nella foto d’apertura, Presidente dell’Intergruppo parlamentare per la tutela dei consumatori all’Assemblea Regionale Siciliana, e Francesco Tanasi, Segretario nazionale del Codacons.
“La dichiarazione dello stato di emergenza richiede misure coerenti e proporzionate – afferma Marano – È fondamentale garantire una tutela concreta del tessuto sociale ed economico, evitando che famiglie e imprese siano travolte da obblighi economici insostenibili”.

La sospensione dei mutui non basta
Secondo Tanasi, la sospensione dei mutui rappresenta solo un primo passo e non può essere considerata una risposta adeguata alla portata dei danni subiti dai cittadini: “Gli eventi atmosferici straordinari hanno avuto effetti economici immediati e diffusi, compromettendo la capacità di famiglie e imprese di affrontare le spese quotidiane. Limitarsi ai mutui significa lasciare scoperti costi essenziali che gravano su chi è già in difficoltà”.
Necessità di una pausa generalizzata dagli oneri economici
Il rischio concreto è una emergenza sociale, con pesanti ripercussioni sulla stabilità economica dei territori colpiti.
“Interventi parziali rischiano di compromettere la tenuta delle comunità – spiegano Marano e Tanasi -. È necessario prevedere una sospensione più ampia di tributi, bollette, affitti e finanziamenti, in modo da accompagnare la fase emergenziale e consentire una vera ripartenza dei territori colpiti”.

