Pubblicato il 2 Febbraio 2026
Weekend critico tra Isole Maggiori e Calabria
Il maltempo non concede tregua all’Italia, con condizioni particolarmente difficili al Sud. Nel corso di questo weekend è infatti in transito un nuovo vortice ciclonico tra Sardegna, Sicilia e Calabria, con piogge intense, venti forti e mareggiate che minacciano territori già duramente colpiti dal ciclone Harry. Questo il quadro delineato dagli esperti per oggi, sabato 31 gennaio, e per i giorni successivi.
L’analisi dell’esperto
Secondo Lorenzo Tedici, responsabile media di iLMeteo.it, il nuovo vortice interesserà le stesse aree già provate da Harry.
L’esperto chiarisce che l’intensità sarà inferiore, ma sottolinea come gennaio 2026 si stia rivelando insolitamente dinamico fino all’ultimo giorno.
Piogge, vento e mare molto agitato
Entro la tarda mattinata di oggi, un ciclone di origine atlantica raggiungerà il Mediterraneo, dopo aver generato forti temporali sull’oceano nelle ultime 24 ore.
Sull’Italia porterà piogge diffuse in Sardegna e Sicilia, con criticità anche nell’area della frana di Niscemi. Dal pomeriggio il maltempo si estenderà alla Sicilia orientale e alla Calabria ionica, colpendo litorali già devastati dalle mareggiate di Harry.
Situazione marina preoccupante
Il quadro resta da monitorare attentamente:
- Onde fino a 3-4 metri sono previste lungo le coste meridionali della Sardegna e quelle occidentali e meridionali della Sicilia
- Domenica mattina il mare molto mosso o agitato raggiungerà anche il settore ionico
- Al largo, in particolare sul Canale di Sardegna, l’onda significativa potrà toccare 6-7 metri
Le condizioni peggiori, come già accaduto di recente, interesseranno soprattutto la Tunisia, con raffiche di vento fino a 120 km/h.
Miglioramento da domenica, poi cambia tutto
Dalla giornata di domenica è atteso un graduale miglioramento: dopo gli ultimi rovesci intensi sulle regioni ioniche tra Calabria e Sicilia, il vento si attenuerà e le piogge diventeranno sempre più isolate.
Con l’inizio di febbraio, il quadro meteorologico subirà una svolta netta.
Febbraio: sole al Sud, piogge e neve al Nord
Il detto “mese nuovo, vita nuova” sembra trovare conferma: tempo in miglioramento al Sud, mentre il Nord e le regioni tirreniche centrali saranno interessate da una lunga fase perturbata.
Sono previsti circa 10 giorni di pioggia e 10 giorni di intense nevicate in montagna, una notizia positiva in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, anche se localmente le precipitazioni nevose potrebbero risultare eccessive.
Accumuli importanti e benefici a lungo termine
Nei primi dieci giorni di febbraio, al Nord sono attesi oltre 150-200 mm di pioggia, con quantitativi simili anche in alcune aree tirreniche e in Sardegna.
In quota, ciò potrebbe tradursi in circa 150 cm di neve fresca su Alpi e Appennini settentrionali, un apporto fondamentale per contrastare la siccità primaverile ed estiva, sempre più frequente a causa del Riscaldamento Globale.
Previsioni nel dettaglio
Sabato 31
Nord: cielo nuvoloso, nebbie in pianura al mattino
Centro: piovaschi sui settori adriatici
Sud: piogge anche forti su Sardegna, Sicilia e Calabria, molto ventoso
Domenica 1
Nord: nuvolosità irregolare
Centro: nubi sparse
Sud: instabile sulle Ioniche, poi sul basso Tirreno
Lunedì 2
Nord: peggiora dal pomeriggio, piogge dal Nord-Ovest
Centro: piogge serali in Toscana, nubi altrove
Sud: velato, piogge in Sardegna
Tendenza
Tra martedì e mercoledì è attesa una perturbazione intensa, con possibile neve fino in pianura al Nord-Ovest.

