Pubblicato il 25 Marzo 2025
Alexandra Hildebrandt, direttrice del Museo del Muro, è diventata madre per la decima volta all’età di 66 anni. Il piccolo Phillip, nato con un peso di 3.550 grammi e una lunghezza di 50 centimetri, è venuto alla luce mercoledì 19 marzo tramite parto cesareo.
«Sta molto bene, i suoi valori sono ottimali», ha rassicurato la madre ai giornalisti. Durante l’intera gravidanza e il delicato intervento, è stata seguita dal professor Wolfgang Henrich, direttore del Dipartimento di Ostetricia, e dalla sua équipe interdisciplinare presso l’Ospedale universitario Charité di Berlino.
Secondo quanto riportato dalla Bild, Alexandra Hildebrandt ha dato alla luce otto dei suoi dieci figli dopo aver superato i 53 anni.
I rischi e la gravidanza
“L’età e l’elevato numero di parti cesarei – otto – sono una rarità assoluta in ostetricia e hanno rappresentato una sfida”, afferma Henrich. “Grazie alla sua costituzione fisica particolarmente buona e al suo equilibrio mentale, la signora Hildebrandt ha affrontato bene la gravidanza. L’operazione si è svolta senza complicazioni”.
I rischi maggiori per la salute di Alexandra Hildebrandt erano legati a possibili problemi cardiovascolari e alle aderenze dovute ai suoi sette precedenti parti cesarei.
Prima della nascita di Phillip, la donna aveva già dato alla luce i gemelli Elisabeth e Maximilian, che oggi hanno 12 anni, seguiti da Alexandra (10 anni), Leopold (8 anni), Anna (7 anni), Maria (4 anni) e Katharina (2 anni).
Oltre ai più piccoli, la Hildebrandt è madre di due figli maggiori: Svetlana, nata nel 1979, oggi medico, e Artjom, nato nel 1989, attualmente diplomatico.

