« Torna indietro

Jose Marano

Marano (M5S): “In Sicilia un assessore virtuale per sbloccare la riforma dei consorzi di bonifica”

Pubblicato il 21 Settembre 2025

Dimissioni di Barbagallo e provocazione della deputata regionale

La deputata regionale del Movimento Cinquestelle, Jose Marano, ha lanciato una provocazione commentando le recenti dimissioni dell’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo.

In Albania è stato nominato un ministro virtuale, creato interamente con l’intelligenza artificiale, per gestire gli appalti pubblici e contrastare la corruzione. Il primo ministro albanese, Edi Rama, ha fatto una scelta senza precedenti che ha sorpreso tutti. In Sicilia, il governatore Schifani, sfruttando l’occasione delle dimissioni di Barbagallo, potrebbe valutare un esperimento simile,” ha dichiarato Marano.

L’idea di un assessore virtuale in Sicilia

Secondo la parlamentare, un membro dell’esecutivo basato sull’intelligenza artificiale potrebbe finalmente portare a termine la riforma dei consorzi di bonifica, attesa da decenni da agricoltori e lavoratori.

Un ministro virtuale al posto di un ministro in carne ed ossa – spiega Marano – come in Albania, anche Schifani dovrebbe considerare seriamente questa possibilità. Potrebbe essere un modo non solo per risolvere questioni agricole, ma anche per ridurre il clientelismo e la corruzione, fenomeni storici della politica siciliana”.

Sperimentazioni future

Marano sottolinea che l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale potrebbe estendersi ad altri settori della pubblica amministrazione, aprendo la strada a un modello innovativo e più trasparente di governo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *