« Torna indietro

María Corina Machado vince il Premio Nobel per la Pace 2025

Pubblicato il 10 Ottobre 2025

L’annuncio ufficiale da Oslo

Il Premio Nobel per la Pace 2025 è stato assegnato a María Corina Machado, figura simbolo dell’opposizione venezuelana e del suo impegno per la democrazia e i diritti civili nel suo Paese.
L’annuncio è arrivato oggi, 10 ottobre, dal Comitato Nobel norvegese.
Sfuma così la possibilità di vittoria per Donald Trump, che aveva più volte espresso il desiderio di ricevere il riconoscimento, soprattutto dopo il recente accordo per la pace a Gaza tra Israele e Hamas.

Cosa prevede il premio

Come dichiarato dal portavoce Erik Aasheim, per l’edizione 2025 sono stati 338 i candidati, di cui 244 persone e 94 organizzazioni.
Il premio, come stabilito per il biennio 2024-2025, ammonta a 9 milioni di corone svedesi, pari a circa 800-900 mila euro, a seconda del tasso di cambio.

Nel caso di più vincitori, la somma viene suddivisa in parti uguali. Il denaro proviene dagli interessi del fondo istituito da Alfred Nobel, creatore del prestigioso riconoscimento.

Dal 2012 l’importo è stato ridotto rispetto al passato, quando superava i 10 milioni di corone (circa un milione di euro).
Oltre al premio in denaro, la vincitrice riceverà un diploma ufficiale e una medaglia d’oro, che le saranno consegnati durante la cerimonia del 10 dicembre, data che coincide con l’anniversario della morte di Alfred Nobel.

Il sogno infranto di Donald Trump

Il presidente americano Donald Trump aveva sperato in un riconoscimento dell’ultimo minuto, forte del suo presunto ruolo nel negoziato di pace a Gaza. Tuttavia, le candidature per il Nobel devono essere presentate entro il 31 gennaio, e tutti gli endorsement a suo favore sono arrivati troppo tardi.

Nonostante le ambizioni personali, il Comitato Nobel ha scelto di premiare l’impegno civile e pacifico di María Corina Machado, sottolineando l’importanza della lotta non violenta per la libertà e la giustizia in Venezuela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *