« Torna indietro

Maria Grazia Chiuri torna in Fendi: sarà la nuova Chief Creative Officer

Pubblicato il 14 Ottobre 2025

Un grande ritorno nella maison romana

Maria Grazia Chiuri torna alle origini. La stilista è stata nominata Chief Creative Officer di Fendi, segnando un importante ritorno nella casa di moda dove aveva iniziato la sua carriera.
Come annunciato in una nota ufficiale, la sua prima collezione – Autunno/Inverno 2026-2027 – verrà presentata a Milano il prossimo febbraio.

Il percorso di una designer visionaria

Nata nel 1964, Chiuri ha mosso i primi passi nel mondo della moda proprio da Fendi nel 1989, dove ha potuto lavorare al fianco delle cinque sorelle fondatrici della maison.
Nel 1999 è approdata a Valentino, dove è diventata direttrice creativa nel 2008, ruolo che ha mantenuto fino al 2016. In seguito, ha assunto la direzione creativa del womenswear di Dior, dove ha portato una forte impronta femminista e contemporanea.
Ora, con il suo ritorno in Fendi, Chiuri chiude simbolicamente un cerchio nella sua carriera.

Le parole di Maria Grazia Chiuri

«È con onore e gioia che torno in Fendi, dove ho avuto il privilegio di formarmi sotto la guida delle fondatrici, le cinque sorelle», ha dichiarato la stilista.
«Questo luogo è stato una fucina di talenti e di visioni, grazie alla straordinaria capacità di queste donne di nutrire generazioni di creativi. Ringrazio il signor Arnault per la fiducia che mi ha accordato nel permettermi di contribuire a un nuovo capitolo della storia di questa azienda straordinaria».

L’annuncio ufficiale del gruppo LVMH

«Maria Grazia Chiuri è uno dei più grandi talenti creativi della moda contemporanea», ha affermato Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato del gruppo LVMH.
«Siamo felici che abbia scelto di tornare in Fendi, dove potrà continuare a esprimere la sua visione audace e la sua profonda sensibilità artistica all’interno del nostro gruppo».

Anche Ramon Ros, presidente e amministratore delegato di Fendi, ha accolto con entusiasmo la notizia:
«Il ruolo di un direttore creativo non è solo disegnare abiti, ma interpretare la cultura e il mondo in cui viviamo. Il talento e la visione di Maria Grazia saranno essenziali per rafforzare l’eredità di Fendi e portare avanti la nostra tradizione di eccellenza artigianale italiana».

Una nuova era per Fendi

Con questa nomina, Fendi si prepara ad aprire un nuovo capitolo della sua storia, puntando sulla creatività e sulla sensibilità di una designer che ha saputo unire innovazione, femminilità e tradizione.
L’attesa ora è tutta per la sfilata di febbraio 2026, quando Chiuri svelerà la sua prima collezione per la maison romana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *