« Torna indietro

Mascali, canile sotto sequestro: cani detenuti in condizioni incompatibili con il benessere animale

Pubblicato il 29 Gennaio 2026

Controlli sugli allevamenti di animali d’affezione

Nel corso delle attività di vigilanza sugli allevamenti di animali da compagnia, i Carabinieri del NAS di Catania hanno effettuato un’ispezione mirata presso un canile situato in un comune della costiera etnea, riscontrando gravi irregolarità.

L’operazione è stata condotta congiuntamente al personale dell’ASP di Catania – Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria, al fine di verificare il rispetto delle norme a tutela del benessere animale.

Animali detenuti in condizioni non idonee

Durante il controllo, i militari hanno accertato che il titolare della struttura deteneva circa quindici cani di razza pastore tedesco all’interno di box realizzati con pavimentazione in cemento e terra battuta, delimitati da pareti in blocchi cementizi e coperti parzialmente con lamiera e fibrocemento.

È emerso inoltre che il sistema di smaltimento delle deiezioni convogliava, tramite canalizzazioni, in un pozzo nero privo di sistemi di ispezione, con uno smaltimento diretto nel terreno sottostante, in violazione delle norme igienico-sanitarie.

Mancanza di autorizzazioni e requisiti sanitari

Il gestore del canile è risultato sprovvisto della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e del nulla osta igienico-sanitario rilasciato dall’ASP di Catania, documenti indispensabili per lo svolgimento dell’attività.

Sequestro dei box e degli animali

Al termine dell’ispezione, le autorità hanno proceduto al sequestro dei box e degli animali, ritenendo le condizioni di detenzione incompatibili con la natura dei cani e potenzialmente causa di gravi sofferenze fisiche e psicologiche.

Le criticità riscontrate includevano la mancanza di giacigli adeguati, l’assenza di pavimentazione lavabile e drenante, di sistemi di scolo idonei, di pareti facilmente sanificabili e la totale assenza di cucce o pedane, elementi fondamentali per garantire il benessere degli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *